A Giffoni Valle Piana “Le Malombre”: La mostra di Erminia Lanzetta

“Le Malombre” di Erminia Lanzetta: Nella personale della giovanissima artista ebolitana le paure adolescenziali su tavole a china, 

Sarà inaugurata mercoledì 31 ottobre alle ore 19:00, a Giffoni Valle Piana in concomitanza con il giorno di Halloween, la mostra intitolata “Le Malombre”- Spiriti e fantasmi nella cultura popolare del sud. La location scelta è il circolo “Il Picchio” in Piazza Visconti 118 – Santa Caterina di Giffoni Valle Piana.

le malombre-lanzetta
le malombre-lanzetta

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

Giffoni Valle Piana– Fino al 30 novembresarà possibile ammirare le tavole a chinadell’artista ebolitana Erminia Lanzetta. Si tratta di una riproposizione grafica delle principali figure di entità che hanno popolato l’immaginario collettivo delMeridione d’Italia.

La mostra, infatti, ripercorrerà, tramite le immagini, le figure spettrali da sempre presenti nell’immaginario del sud Italia. Le Malombre sono l’equivalente degli spiriti maligni di tanti film horror dell’era moderna destinati ad alimentare le paure degli adolescenti ma, allo stesso tempo, fungevano da stimolo per superare le incognite della vita adulta conducendo alla maturità, una sorta di rito di passaggio. Per superare le insidie, inoltre, l’adolescente doveva, oltre al coraggio, dimostrare doti di lealtà e fermezza di carattere.

La mostra evidenzia le Malombre più pregnanti di questo mondo favoloso.Erminia Lanzetta nasce il 14 marzo del ’96, ha frequentato il liceo classico ad Eboli, attualmente è iscritta alla facoltà di ingegneria meccanica presso l’università degli studi di Salerno. “Ho sempre disegnato sin da piccola sebbene per un periodo io abbia messo da parte l’arte, intorno ai 16-17 anni ho ripreso la matita e da allora non l’ho più lasciata – spiega l’artista – Cos’è l’arte per me? È un mezzo che uso per esprimermi ma soprattutto per capirmi. Le immagini che vedo rappresentano la mia realtà, metterla su foglio mi aiuta a delinearla, comprenderla, accettarla o volendo cambiarla.”

Le opere saranno presentate e commentate da Felice Turturiello. Ingresso libero.

Programma:

Mostra Pittorica “Le Malombre” di Erminia Lanzetta (31 ottobre-30 novembre)

Inaugurazione mercoledì 31 ottobre 2018 ore 19.00- presso il Circolo “Il Picchio”Piazza Visconti 118, Giffoni Valle Piana

Giffoni Valle Piana, 25 ottobre 2018

Lascia un commento