Battipaglia incontro-dibattito: “Percorsi letterari della violenza di genere”

Sabato 24, ore 11.00, Sala Conferenze Comune di Battipaglia. Incontro: “Percorsi letterari della violenza di genere”.

L’incontro riflettere insieme sul tema della violenza contro le donne che, vittime, sono concentrate per sopravvivere sia fisicamente agli abusi e maltrattamenti subiti, sia psicologicamente ai pregiudizi e agli stereotipi, alle opinioni di una cultura che priva la donna della condizione di uguaglianza all’uomo.

Percorsi letterari-convegno Battipaglia
Percorsi letterari-convegno Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Sabato 24 novembre 2018, alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze del Comune di Battipaglia, si terrà un Incontro-dibattito dal tema: “Percorsi letterari della violenza di genere“.

Sarà l’occasione – per la presidente, Donatella Palazzo Presidente dell’Associazione Non sei Sola – per fermarsi e riflettere insieme sul tema della violenza contro le donne che, vittime, sono concentrate per sopravvivere sia fisicamente agli abusi e maltrattamenti subiti, sia psicologicamente ai pregiudizi e agli stereotipi, alle opinioni di una cultura che priva la donna della condizione di uguaglianza all’uomo.

L’emergenza della violenza di genere – per la Palazzo – è sociale, e in quanto tale va considerata e trattata dalle istituzioni, dalle famiglie, a scuola, e convinte che uno degli strumenti più efficaci sia la sensibilizzazione pubblica, come socie di “Non sei sola Battipaglia” ci adoperiamo per realizzare iniziative, convegni e progetti.

Durante il dibattito verranno trattati diversi aspetti della violenza di genere, dal punto di vista legale, medico, sociale e psicologico.

Gli interventi previsti saranno accompagnati dalla lettura di brani e testimonianze, e durante la mattinata sarà inaugurato un ciclo di letture dedicato a tematiche di violenza di genere, che realizzeremo da gennaio, a cadenza mensile.

L’evento, in collaborazione con l’associazione “Insieme di Pontecagnano” e “Eliberis di Salerno“, è patrocinato dal Comune di Battipaglia (SA).

Battipaglia, 20 novembre 2018 

Lascia un commento