Natale a Serre con Alburni Jazz & Blues festival – winter edition

Alburni Jazz & Blues Festival – winter edition per il 25ennale del Festival una edizione natalizia nel segno del gospel.

Tre appuntamenti per l’Alburni Jazz & Blues Festival quest’anno in occasione del 25ennale con una edizione invernale nel segno della musica jazz natalizia e del gospel: 20 e 21 dicembre e 6 gennaio 2019; e l’8 dicembre accensione dell’albero di Natale.

Alburni Jazz e Blus Festival winter edicion Serre
Alburni Jazz e Blus Festival winter edicion Serre

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SERRE (SA) – L’Alburni Jazz & Blues Festival quest’anno, in occasione del venticinquennale, debutta con una edizione tutta invernale nel segno della musica jazz natalizia e del gospel.

Il Festival, che tradizionalmente si svolge nel mese di agosto, è diventato nel tempo una manifestazione di successo, punto di riferimento per gli appassionati di musica jazz e blues. La venticinquesima edizione segna un traguardo importante, per questo il Comune di Serre ha voluto celebrarlo raddoppiando l’appuntamento. Sono, inoltre, previsti altri eventi anche nel mese di febbraio 2019.

Una novità assoluta nella storia del Festival che, per la prima volta con una edizione invernale, accompagnerà le festività natalizie e l’atmosfera di Serre, resa suggestiva grazie all’allestimento delle luminarie e della filodiffusione che faranno da cornice agli eventi musicali.

Si parte il giorno dell’Immacolata Concezione l’8 dicembre alle 18:30 con la tradizionale accensione dell’albero di Natale e l’esibizione delle scuole di danza “Espressione danza” e “Olympia Sport&Benessere” in piazza Vittorio Veneto. A seguire, l’inaugurazione della mostra fotografica “25 anni Alburni Jazz Blues Festival” presso la Sala comunale A.V. Conforti, che ripercorre, attraverso gli scatti la storia e l’evoluzione del festival nel corso degli anni.

Tre sono i concerti in programma:

  • La sera del 20 dicembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium Simoncelli di Serre, si esibiranno i “Dreaming of a Jazz Christamas”.
  • Si prosegue il 21 dicembre alle ore 19.00 con i “Blue Gospel Singer”, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, Borgo San Lazzaro – Persano.
  • L’evento di chiusura della winter edition del Festival è, invece, in programma, il 6 gennaio 2019, alle ore 19:30 nella chiesa di San Martino Vescovo, con il concerto “Gospel Times”.
  • A seguire, la premiazione dell’estemporanea di pittura, che si svolgerà per tutto il giorno tra le strade cittadine, a cura del Centro Sociale Serre e dell’associazione “Territorio e arte”.
Franco Mennella
Franco Mennella

«Con grande soddisfazione – dichiara il Sindaco di Serre Franco Mennellal’Amministrazione Comunale è felice di condividere con la cittadinanza un cartello di eventi dedicati ai canti natalizi e gospel, che allieteranno il periodo di feste che ci prepariamo a vivere. Ogni particolare è stato curato grazie anche al contributo dei cittadini e delle attività commerciali che hanno accolto con entusiasmo il nostro invito a prepararsi al Natale con addobbi, luci e filodiffusione, contribuendo a creare per le vie del centro un’atmosfera magica.

Il Natale – conclude il Sindaco Franco Mennella – regala emozioni particolari e anche il nostro paese vuole celebrare i momenti che accompagneranno le solenni celebrazioni natalizie con le luminarie e un albero natalizio maestoso ed illuminato in Piazza Vittorio Veneto. I Cittadini e l’Amministrazione Comunale sono pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno condividere con noi gli eventi in programma e gustare l’atmosfera magica di questo “Natale con l’Alburni Jazz & Blues festival – winter edition”».

«Grazie al finanziamento della Regione Campania – aggiunge l’assessore al turismo e allo spettacolo Antonio Luongoabbiamo avuto la possibilità di estendere al periodo natalizio e, successivamente, al mese di febbraio in occasione della festa dell’olio, le iniziative legate al nostro evento musicale di eccellenza giunto alla venticinquesima edizione e celebrato, per consuetudine, soltanto ad agosto. I fondi assegnati ci hanno permesso di coprire tutti i costi degli eventi e di non gravare sulle casse comunali.

Esprimiamo grande soddisfazione – conclude l’Assessore Luongo – per il lavoro profuso e per il risultato raggiunto, che rappresenta un ulteriore passo, che si aggiunge a quelli già fatti da questa Amministrazione, che vuole proseguire il percorso intrapreso per il miglioramento della qualità della vita, per la partecipazione condivisa, per la promozione del territorio».

Il progetto è cofinanziato a valere sul Poc Campania 2014 – 2020. Linea strategica 2.4 “Rigenerazione Urbana. Politiche per il Turismo e la Cultura”.

Serre, 7 dicembre 2018

Lascia un commento