Eboli: Rassegna Fotografica “Scatti nel Tempo”

Eboli: “Evoluzioni storiche, sociali ed artistiche”, la Rassegna Fotografica “Scatti nel Tempo” all’I.C. Giacinto Romano. 

Il tempo in uno scatto: È la storia della nostra comunità attraverso le fotografie. All’evento culturale eburino hanno presenziato con la moderazione della docente Cerrone: Il Sindaco Cariello, l’assessore alla Cultura, Lamonica, insieme a diversi intellettuali e rappresentanti della società civile.

Scatti nel tempo
Scatti nel tempo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Si è tenuta presso l’Istituto Comprensivo Giacinto Romano, la Rassegna Fotografica “Scatti nel Tempo”. L’evento si inserisce nell’ambito del Piano Triennale delle Arti che ha come titolato “L’arte che ferma il tempo” trova la sua motivazione nella necessita che ogni comunità avverte di recuperare la propria identità,attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni. La conoscenza delle realtà naturalistiche, archeologiche, artistico – sociali e culturali è un momento in cui la comunità si riappropriarsi delle sue tracce attraverso la ricostruzione storica dei momenti che ne hanno segnato il divenire nel tempo. Il progetto implica la trasversalità degli obiettivi e dei contenuti e la consapevolezza che i vari segmenti della scuola costituiscono un unico itinerario formativo finalizzato alla maturazione delle competenze necessarie per pensare, riflettere, interagire con gli altri ed il mondo culturale, sociale ed economico.

Lo scopo di questa iniziativa e’ quella di creare un ambiente di reale collaborazione e inclusione per andare oltre la rigidità di una scuola tradizionale, chiusa nella sua struttura organizzativa, tendente a livellare i risultati educativi. All’interno del piano triennale delle arti sono previsti diversificati laboratori tra cui il laboratorio di fotografia e video riprese digitali.

Il convegno ha approfondita la tematica dell’evoluzione della fotografia nel tempo, ponendo l’ accento alla storia del Giacinto Romano all’interno del contesto socio e culturale di Eboli.

La lettura interpretativa delle fonti (foto del passato) pone fra i suoi obiettivi prioritari la formazione dell’ identità collettiva sulla quale si fonda il principio di cittadinanza. Sara dato anche spazio all’Archivio fotografico Gallotta, risorsa preziosa per la nostra città. Dalla lettura e analisi dell’ evoluzione del contesto culturale ebolitano attraverso foto del passato si passera ad analizzare gli scatti fotografici degli alunni del laboratorio di fotografia nel quale gli alunni hanno sperimentato e scoperto i segreti e i tanti accorgimenti per la realizzazione di una foto e le principali regole di composizione fotografica.

Eboli 16 marzo 2019

Lascia un commento