Salerno: L’Officina delle Imprese del Liceo Artistico Sabatini Menna

L’Officina delle Imprese del Liceo Artistico Sabatini Menna. III^ edizione del progetto  L.I.C.E.O. ART III

Il progetto L.I.C.E.O. ART III di cui al programma “Scuola Viva, III annualità, POR Campania FSE 2014/2020” prevede l’attivazione dei laboratori di: Vetrina Multimediale della Cultura, Coro Art, Music Art, Video Art, Creazione d’Impresa e Orientamento Professionale.

Liceo Sabatini Menna Salerno-programma “Scuola Viva
Liceo Sabatini Menna Salerno-programma “Scuola Viva

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – E’ in piena fase attuativa la terza edizione del progetto L.I.C.E.O. ART III a titolarità del Liceo Artistico Sabatini Menna progettato a valere sul programma “Scuola Viva  – III annualità – POR Campania FSE 2014/2020” che prevede l’attivazione dei seguenti laboratori: Vetrina Multimediale della Cultura, Coro Art, Music Art, Video Art, Creazione d’Impresa e Orientamento Professionale.

Continua quindi l’attività di “Officina delle Imprese” che per il terzo anno consecutivo ha l’obiettivo strategico di valorizzare le idee di nuova imprenditorialità e consolidare il ruolo del Liceo Artistico salernitano quale Istituto di riferimento per i giovani talenti creativi della provincia di Salerno. L’annualità 2019 vede coinvolti oltre 20 ragazzi under 25 che frequentano  il laboratorio di Creazione d’Impresa e Orientamento Professionale organizzato dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano per l’attività didattica, coaching per l’avvio di attività autonoma, micro imprenditoria a conduzione giovanile.

Liceo Sabatini Menna-programma “Scuola Viva
Liceo Sabatini Menna-programma “Scuola Viva

Creazione di brand, produzione di energia rinnovabile, laboratorio di oggetti d’arte, social media manager, designer di moda, organizzazione eventi culturali, graphic designer, laboratorio odontotecnico sono alcune delle nuove iniziative promosse dai destinatari delle attività del laboratorio Creazione d’Impresa a testimonianza della straordinaria creatività e innovatività delle idee in corso di definizione.

Altro elemento strategico del laboratorio Creazione di Impresa è la provenienza territoriale degli utenti provenienti da Salerno città e da molti comuni della provincia (Cava de Tirreni, Montecorvino Rovella, Bellizzi, Fisciano, Nocera Superiore, Mercato San Severino, Vietri) che rappresenta un ulteriore elemento strategico per l’aggregazione territoriale e lo scambio culturale.

Un modello vincente sperimentato nel Liceo Sabatini Menna grazie all’impegno continuo profuso dalla Dirigente Scolastica Ester Andreola, dal Direttore dei servizi generali e amministrativi  Rita Guariniello e da tutto il Personale dell’Istituto che ha pianificato il coinvolgimento di giovani under 25.  

E’ altresì in corso la pianificazione una “nuova struttura di riferimento per attività di progettazione” da creare all’interno dell’Istituto e aperta ai giovani creativi, ai neet, a studenti, professionisti e prevede la definizione di una partnership con Associazioni, Imprese e Istituzioni.

Salerno, 4 aprile 2019

Lascia un commento