Distretto rurale e agroalimentare: Il Comune di Battipaglia approva le linee guida

Distretto rurale, distretto agroalimentare e protocollo d’intesa per una strategia integrata tra aree interne ed aree urbane.

Battipaglia in prima linea” – dichiara l’assessore proponente Davide Bruno che aggiunge – “C’è la necessità di programmare l’agricoltura, il miglioramento della filiera alimentare, l’uso efficiente delle risorse oltre a favorire lo sviluppo economico nelle zone rurali” .

Davide Bruno
Davide Bruno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Con delibera di Giunta  – si legge in una nota pervenutaci dall’ufficio stampa del Comune di Battipaglia – sono state approvate le linee guida per la costituzione del distretto rurale, del distretto agroalimentare, oltre al protocollo d’intesa per una strategia integrata tra aree interne ed aree urbane.

«Battipaglia intende avviare una pianificazione partecipata con le imprese e gli enti della Piana del Sele per la crescita delle aziende del settore che dimostrano leadership di primo piano sui mercati, la creazione di nuova e migliore occupazione  e fungere da cerniera territoriale di raccordo, fra le proprie Aree produttive agricole ed agroalimentari con quelle delle Aree Interne e Protette in Provincia di Salerno nell’ottica dell’operatività della Zona Economica Speciale (ZES) – Ha commentato l’assessore proponente Davide Bruno. –  Il protocollo d’intesa va in tale direzione per promuovere una migliore comprensione delle condizioni socioeconomiche nelle aree urbani e rurali e nel favorire una migliore integrazione tra le stesse. Rideterminare il rapporto tra campagna e città significa favorire i sistemi produttivi locali”.

Battipaglia risponde a quanto approvato dalla giunta regionale della Campania lo scorso 19 febbraio per “il riconoscimento e la costituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità”. I distretti rurali si configurano come sistemi produttivi locali caratterizzati da identità storica e territoriale omogenee, dalla produzione di beni e servizi di particolare specificità, coerenti con le tradizioni e le vocazioni territoriali. I distretti agro-alimentari di qualità (DAQ) sono caratterizzati da significativa presenza economica e da interdipendenza produttiva delle imprese agricole e agroalimentari con produzioni certificate.

«C’è la necessità di programmare l’agricoltura, il miglioramento della filiera alimentare, l’uso efficiente delle risorse oltre a favorire lo sviluppo economico nelle zone rurali. – conclude l’assessore Davide BrunoUn percorso che permetta di recuperare e rilanciare la nostra identità storica e produttiva. Parte un nuovo percorso volto allo sviluppo territoriale nel pieno rispetto della vocazione del territorio». 

Battipaglia, 30 aprile 2019

1 commento su “Distretto rurale e agroalimentare: Il Comune di Battipaglia approva le linee guida”

  1. bruno mho spieg a parol povere chiust tuo pensiero poetico??? secondo me ti sei trovato nella menata e hai detto 4 cazzate senza logica

    Rispondi

Lascia un commento