Eboli: Festa della Madonna delle Grazie e la tradizione si rinnova

29-30 giugno, 1-2 luglio 2019, la Comunità Parrocchiale festeggia la “Madonna delle Grazie”, tra appuntamenti religiosi e laici.

Manca poco per l’inizio delle celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie, che culmineranno il 2 luglio alle ore 19.00, e la tradizione si rinnova con la solenne Santa Messa ed al termine la Processione per le vie del centro cittadino.

Madonna delle Grazie
Madonna delle Grazie

di Marco Naponiello
per  POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – La Parrocchia della Madonna delle Grazie è una comunità viva ed operosa sotto il profilo religioso e sociale nella città di Eboli. Essa abbraccia buona parte del centro città: intendiamo quella che va dalla statale 19, il Rione  Ceffato, via Serracapilli ed infine la parte declinante di via Matteotti,rimanendo nei decenni un punto di riferimento collettivo. 

Ricordiamo ad onor di cronaca che la Chiesa dedicata aMaria Piena di Grazia, la singolare creatura a cui Dio ha rivolto il suo sguardo di benevolenza e amore, stimola e incoraggia tutti noi a ravvivare e rinvigorire la nostra appartenenza al suo amato figlio Gesù” ha nell’ottobre 2016, celebrato in pompa magna il suo cinquantennale con uno spettacolo musicale al cinema teatro “Italia”, intitolato “Sette Note per Maria eboli-festa-grande-per-il-50-della-parrocchia-della-madonna-delle-grazie, le nozze d’oro coi fedeli e la Santa Romana Chiesa, presenti tutti i parroci che hanno retto nel corso degli anni la centralissima Chiesa, i  tantissimi parrocchiani storici e diverse autorità civili e religiose.

Gruppo di preghiera
Gruppo di preghiera

Nota storica: il complesso religioso che ci ritroviamo ai giorni nostri, fu edificato dai Frati Domenicani intorno al  XV secolo, in seguito il Monastero fu soppresso tramite bolla papale nel 1652 da Innocenzo X, poi nel 1690 fu concesso ai cosiddetti PP. Riformati. Riconvertito ancora in Convento, i Francesi nel periodo napoleonico lo adibirono a edificio ad uso militare, ovvero come Quartiere Generale delle Truppe stanziate sul territorio. Veniamo successivamente al XX secolo, specificamente nel 1932, quando il Convento e la Chiesa adiacenti l’uno all’altro, sono concessi per volontà pontificia alle Figlie di Cristo Re, il quale disgraziatamente subì i ripetuti e devastanti bombardamenti del secondo conflitto  bellico mondiale, tant’è che si attese la fine della guerra nel 1943 al meridione, e solo negli anni ’60 (quelli del boom economico) si completò la totale ristrutturazione per merito dell’indefesso Mons. Vincenzo Caponigro, successivamente una seconda ristrutturazione nel post sisma del 1980, dove la struttura religiosa fu riconsegnata ai fedeli sul declinare del 1991.

Segnaliamo che le sale interne della parrocchia e quelle adiacenti il Battistero, ossia appartenenti alla Canonica ospitano da anni:

Gruppo di preghiera
Gruppo di preghiera
  • Consiglio Pastorale,
  • Consiglio Affari Economici,
  • Gruppo Preghiera Padre Pio,
  • A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri),
  • Segreteria.

“…carissimi fratelli e sorelle – si legge a chiare lettere in alcune delle copiose righe vergate sul manifesto parrocchiale, dal giovanepresbitero, Don Rocco Ferrara  e preparatorie alla Festività – anche quest’anno ci prepariamo a festeggiare la Madonna della Divina Grazia, patrona della nostra comunità parrocchiale diceva San Bernardo Il Cantore della Madonna “quanto più si onora la madre tanto più si loda il figlio”

PROGRAMMA:

  • dal 24 giugno Novena in onore della Madonna
  • Ore 18.30 S. Rosario- Canto delle Litanie
  • Ore 19.00  Celebrazione Eucaristica presieduta da Sacerdoti della nostra Forania e Diocesi.

Martedì 2 Luglio, Solennità della Madonna delle Grazie:

  • Sante Messe: ore 07.00 – 08.00 – 09.00 – 10.00 – 11.00.
  • Ore 12.00 Supplica alla Madonne delle Grazie
  • Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica. Al termine della Celebrazione si snoderà la Processione con il seguente Itinerario: Santa Maria delle Grazie, SS 19, Rione Molinello, Via Picentino, Via Chopin, Via Nobile, Via Rosselli, SS 19, Traversa Pezzullo-Rione Cicalese, Via Serracpilli, Cortile Convento del “Figlie di Cristo RE”. Animeranno la Processione: il coro parrocchiale della “Madonna delle Grazie” con canti e preghiere e la Banda Musicale “Città di Eboli”
San Michele
San Michele

Al termine della Processione, ci sarà l’Atto di Affidamento della Comunità parrocchiale alla Madonna delle Grazie.

Programma civile 29-30 giugno e 1-2 luglio:

Presso il giardino delle Suore “Figlie di Cristo Re”:

  • 29 e 30 giugno: saggio-spettacolo,“La musica del cuore”, a cura di “New Musicland” (Accademia di musica e spettacolo) diretta dal maestro Gaspare Di Lauri.
  • 1 luglio ore 20.30 spettacolo musicale della canzone classica napoletana.
  • 2 luglio ore 21:30 tra musica danza e teatro presenta Angela Clemente. Coreografia a cura del centro di danza Antonella Ferrante e del Centro Danza Serena Santucci. Musiche a cura di Alessandro Cariello
  • Ore 24.00 circa: Fuochi Pirotecnici, presso località Palasele, a cura della ditta Rainbow (Sa) Luminarie della ditta Contaldo di Eboli
Chiesa Madonna delle Grazie
Chiesa Madonna delle Grazie

Eboli 28 giugno 2019

Lascia un commento