Emissioni odorigene: Presto una proposta di legge del M5S

Ad annunciare la presentazione di una nuova Legge sulle emissioni odorigene è la deputata del M5S, Anna Bilotti. 

Bilotti: “Stato degli impianti campani si ripercuote sulla qualità della vita dei cittadini“. 

Anna Bilotti
Anna Bilotti

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – BATTIPAGLIA – “I periodici eventi di rilascio di miasmi e sostanze odorigene da parte di numerosi siti di gestione dei rifiuti della provincia di Salerno – dichiara Lo denuncia la deputata del Movimento 5 Stelle Anna Bilotti all’indomani della chiusura del sito di trasferita di Sardone in provincia di Salerno – richiedono una svolta normativa che tenga presente non solo l’inquinamento ma soprattutto la molestia olfattiva recata ai cittadini, indipendentemente dai risvolti sanitari.”

Basti pensare ai cittadini a ridosso dell‘area industriale di Battipaglia ed Eboli oppure a quelli dei picentini. Proprio in questi giorni viene chiuso infatti il sito di Sardone nel comune di Giffoni Valle Piana a causa dell’impossibilità di gestire la fuoriuscita di miasmi causati dal trasporto e stoccaggio rifiuti. La superficialità con cui in passato sono state concesse autorizzazioni – continua Bilotti – senza tener conto del carico ambientale complessivo anche connesso alle emissioni odorigene è una responsabilità politica che in questi anni hanno pagato i cittadini.

Con la legge che ci apprestiamo a discutere alla camera – conclude l’on Bilotti – vogliamo rendere chiaro il principio che un‘attività produttiva, pubblica o privata, deve assumere ogni tipo di precauzione preventiva sulla base di indici quantitativi precisi delle emissioni. Non solo, ogni popolazione residente dovrà essere coinvolta direttamente nella valutazione ex-post di eventuali violazioni. I cittadini non devono essere lasciati più soli di fronte ad una normativa farraginosa che non permette l’immediata individuazione di responsabilità. Restituiamo loro il diritto a respirare”.

Eboli-Battipaglia, 9 settembre 2019

Lascia un commento