Fisciano: Presentate due App per usufruire di servizi comunali

Il Comune di Fisciano modernizza i servizi. Presentate due App per il Sito ufficiale e la mensa scolastica. 

L’app istituzionale dell’Ente è stata denominata “Città di Fisciano”, ed ha come obiettivo quello di fornire al cittadino diverse informazioni e sarà disponibile su Play Store di Google e Apple a partire da questo fine settimana.

Conferenza stampa presentazione App comune Fisciano
Conferenza stampa presentazione App comune Fisciano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

FISCIANO – “Si tratta di un impegno portato} avanti per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e continuare nel solco dell’informatizzazione” – ha dichiarato il Sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa – Questa mattina al Comune di Fisciano si è tenuta una conferenza stampa dedicata alla presentazione di due nuove app: un altro passo avanti nell’ambito dell’informatizzazione e della digitalizzazione.

Gli interventi sono stati affidati al sindaco Sessa e all’ingegnere Alfonso Carratù, responsabile informatico del Comune. Stamattina presentiamo due App. – dichiara in apertura il Primo Cittadino Vincenzo Sessa La prima è quella istituzionale del Comune di Fisciano che permetterà di essere collegati in tempo reale con il sito dell’Ente per conoscere aggiornamenti su eventi, manifestazioni, allerte meteo e ultime notizie. Sarà possibile già a partire da questo fine settimana scaricare l’applicazione da tutti i sistemi operativi in modo da essere sempre connessi con le attività che il Comune mette in campo. Questo è un altro passo avanti per l’informatizzazione che avevamo pensato all’inizio della legislatura e che grazie alla collaborazione con l’ingegnere Carratù stiamo portando avanti.

Altra applicazione importante è quella dedicata al servizio mensa scolastica che è già disponibile vista l’imminente apertura delle scuole e quindi anche della mensa che aprirà contestualmente. L’app si chiama “Telemoney” e consentirà agli utenti di prenotare i pasti ed effettuare pagamenti online evitando di recarsi negli uffici comunali. Anche in questo caso si tratta di un impegno portato avanti per migliorare la vita dei nostri cittadini e continuare nel solco dell’informatizzazione“.

Conferenza stampa presentazione App comune Fisciano 1
Conferenza stampa presentazione App comune Fisciano 1

La descrizione dei dettagli tecnici delle app è stata affidata all’ingegnere Carratù, responsabile informatico comune di Fisciano: «L’app istituzionale dell’Ente ha l’obiettivo di fornire al cittadino diverse informazioni e sarà disponibile su Play Store di Google e Apple a partire da questo fine settimana. L’applicazione è denominata “Città di Fisciano“. Nella pagina iniziale dell’app ci sono una serie di riquadri destinati ai diversi moduli. Nella sezione avvisi il cittadino troverà tutte le notizie aggiornate in tempo reale relative alle attività dell’Ente. La sezione denominata “uffici comunali” è stata pensata per consentire ai cittadini di conoscere servizi, orari e contatti.

Per ricevere queste informazione sarà inoltre possibile ricevere una email o tramite una telefonata. Sarà possibile inoltre consultare il calendario per il conferimento della raccolta differenziata. Sarà inoltre possibile ricevere informazioni su enti pubblici o privati presenti sul territorio. Presente anche l’elenco dei monumenti e delle chiese del territorio: per ognuno è stata creata una singola scheda di scrittura con descrizione e indicazione in mappa della sua posizione. Questo è un modo per avvicinare il cittadino all’amministrazione e fornire una serie di servizi”.

Dettagli app servizio mensa scolastica “Telemoney” – conclude l’ingengere Carratù – “Possono accedervi genitori, collaboratori scolastici e gestori del servizio. Il genitore potrà prenotare i propri pasti ed effettuare i pagamenti creando un conto personale virtuale che potrà aggiornare con nuovi accrediti. Effettuata la scelta del pasto, il gestore della mensa conosce la quantità e il tipo di pasto che deve preparare quotidianamente“.

Fisciano, 9 settembre 2019

Lascia un commento