Agropoli & Teatro- E' di scena Aristofane con "Il povero Pluto"

La compagnia Teatrale “Antonio De Curtis mette in scena “Il povero Pluto” da una commedia comica di Aristofane.

Domenica 1 agosto 2010, alle 21,00 nella splendida location del castello Aragonese di Agropoli.

Denny Mendez, Antonino Miele, Vito Cesaro

AGROPOLI – Domenica 1 agosto 2010, alle ore 21.00, presso il Castello Aragonese di Agropoli, la compagnia teatrale “Antonio De Curtis”, metterà in scena “Il povero Pluto” Commedia comica da Aristofane, con la partecipazione straordinaria di Denny Mendez.

Il  Dio della ricchezza Pluto, colpito da cecità per volere di Zeus, amministra male i suoi poteri distribuendo la ricchezza in modo diseguale, aggravando gli squilibri sociali. Subito dopo, a seguito di eventi straordinari, Pluto ottiene la guarigione, ritorna veggente, e ricomincia a ripartire la ricchezza con equità.

La ricchezza è oggi come ieri la massima aspirazione dell’uomo; il benessere, la fama, gli agi e le comodità sono il cruccio dell’uomo nella loro conquista assoluta, mentre la cultura, l’arte, la scienza sono al secondo piano nelle aspirazioni umane.

E gli dei, nella concezione di Aristofane, non sono migliori degli uomini. Unica eccezione la dea della Povertà che difende sé stessa dall’ostilità umana, dichiarandosi ispiratrice di tutte le attività spirituali e materiali volte al miglioramento e al progresso dell’umanità.

Per fare questo la dea della povertà appare agli umani sotto le sembianze di una splendida donna che riesce, col suo fascino, a fare innamorare di se addirittura il Dio della ricchezza.

Ricchezza e Povertà, personaggi significanti, mettono in scena una vera e propria drammaturgia dei significati. Un cast di attori di esperienza, come Vito Cesaro e Antonino Miele, che curano questo adattamento assieme a Maurizio Micheli e Michele Mirabella, affiancati dalla bellissima Denny Mendez, con Monica Sallese, Massimo Pagano e Orazio Cerino,   renderanno brillante e intensa la commedia, puntualizzata dalle musiche di Goran Bregovic.

Lascia un commento