Salerno primo Capoluogo d'Italia per percentuale di raccolta differenziata

Piena soddisfazione del Sindaco De Luca: “Salerno è sempre più bella, pulita e attraente”

Comune riciclone
Comune riciclone

Raccolta differenziata “porta a porta”: martedì u.s. 15 settembre è partito il quinto e ultimo step ai rioni collinari.

SALERNO – La raccolta differenziata si è ormai avviata verso la copertura totale della Città di Salerno. In questo modo Salerno diventerà, al principio del mese di Ottobre, il primo capoluogo d’Italia per percentuale di raccolta differenziata.

La raccolta differenziata da martedì u.s. 15 settembre è partito, infatti, il quinto ed ultimo step che estende il servizio anche ai Rioni Collinari del capoluogo. Le utenze domestiche interessate sono 4.200, quelle commerciali ammontano a 300 per un totale di undicimila persone coinvolte (in allegato l’elenco delle strade).

Il Sindaco Vincenzo De Luca non nasconde la sua soddisfazione – “Salerno con questo sforzo collettivo è una città sempre più bella, pulita ed attraente. Una comunità modello per gestione del ciclo integrato dei rifiuti e tutela dell’ambiente” – e aggiunge con orgoglio – “E’ un risultato importantissimo che conferma la qualità del nostro lavoro, premia i sacrifici del personale impegnato, esalta lo spirito civico dei cittadini e dei commercianti che hanno permesso di raggiungere tutti insieme questo traguardo. Grazie a tutti ed a ciascuno” – e invocando uno spirito collaborativo ed il senso civico – “Rivolgo un appello a tutti i concittadini affinché continuino a cooperare con scrupolo ed abnegazione al successo della raccolta differenziata, aiutandoci a superare  gli inevitabili problemi dovuti alla piena messa a regime del servizio di raccolta differenziata. Allo stesso tempo ricordo che sono stati intensificati i controlli anche in borghese della Polizia Municipale per prevenire e reprimere qualche isolato comportamento incivile” -.

(in allegato calendari e modalità di conferimento)

E’ possibile effettuare tutti i collegamenti cliccandoci sopra con il mouse

………………………………….

Riconoscimenti già conseguiti:

Salerno è “Comune Riciclone 2009”. Alla Città anche il Premio “CONAI” per la rapidità di attuazione e i risultati raggiunti con il nuovo sistema di raccolta differenziata

Salerno è anche il capoluogo con l’aria più pulita. Campagna di Legambiente “PM10 ti tengo d’occhio”

Assegnati al Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca anche:

– il Premio Campania Awards 2009 per la Pubblica Amministrazione (6 luglio 2009)
– il Premio Sebetia per Legalità. Ambiente, Sicurezza (23 maggio 2009)

……………….

Raccolta differenziata porta a porta: calendari e modalità di conferimento in tutta la città

Raccolta differenziata ai rioni collinari: calendari e modalità di conferimento.

V Step Rioni collinari: l’elenco delle strade

5 commenti su “Salerno primo Capoluogo d'Italia per percentuale di raccolta differenziata”

  1. Altro che santificare De Luca. Non so di dove sei ma se anche nel tuo paese ci fosse un sindaco antipatico ma fattivo, sicuramente staresti megli anche tu e i tuoi concittadini.
    I siti, non li ha scelto De Luca, semmai Bertolaso.

    Rispondi
  2. Italo, informati bene. I siti di stoccaggio sono sul territorio comunale o al limite nei territori subito vicini al capoluogo (giffoni). l’indifferenziato va in discarica (siti scelti dai vari commissari di governo e nn dal sindaco De Luca) la frazione umida, dopo un periodo di stoccaggio, va fuori regione perchè qualcuno qui in campania in 20 anni nn ha pensato di realizzare impianti di compostaggio (cosa che invece il comune di Salerno sta realizzando nella SUA Zona Industriale). I materiali riciclati quali plastica, vetro, lattine, carta etc, vanno tutti nelle aziende, principalmente al nord, che acquistano il materiale riciclabile per, guarda un pò il caso, “riciclarlo” nelle loro produzioni.

    Rispondi
  3. Piaccia o non piaccia, De Luca sta facendo bene il Sindaco e Salerno è cambiata in bene, ma molto ma moltop cambiata.
    Sper proprio sarà candidatp alla presidenza della Regione.

    Rispondi
  4. Grazie, De Luca, sei l’orgoglio di Salerno ed il fiore all’occhiello della Campania.
    In mezzo a tanti comuni pieni di immondizia e mal amministrati, noi salernitani brilliamo per efficienza, pulizia e bellezza.

    Rispondi

Lascia un commento