Lo chansonnier Paolo De Vito ad Avellino, in "La vita è un sogno"

AVELLINO – Lunedì 28 dicembre alle ore 20,30 all’Auditorium del Centro Sociale “Samantha della Porta”.

Lo spettacolo di Assuntina De Vito ha come tema il sogno.

Paolo De Vito
Paolo De Vito

AVELLINO – con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino, nell’Auditorium del Samantha Della Porta, l’attore e chansonnier irpino Paolo De Vito metterà in scena il fortunato spettacolo “La vita è sogno”, scritto e pensato da Assuntina De Vito. La scelta e l’esecuzione dei brani musicali è affidata ai noti maestri avellinesi Gianluca Marino alla chitarra, Giuseppe Musto al pianoforte e violino e Salvatore Santaniello al sax e flauto.

Il recital che ha come filo conduttore il tema del sogno, si snoda attraverso una suggestiva commistione di musica, poesia e brani letterari, tratti dalla migliore produzione nazionale e mondiale, e capaci di trasportarci in un’altra dimensione, quella dell’arte pura, cara a tanti.

……………..  …  ………………

“La vita è sogno”

Paolo De Vito
Paolo De Vito

“La vita è sogno” nasce dall’ambizioso progetto di mettere insieme le letture che abbiamo amato, in un mosaico di impressioni, sensazioni, suggestioni, che trascendono l’esperienza individuale, per farsi sentimento nel tempo. L’idea da cui scaturisce il progetto ruota intorno al monologo di Sigismondo in “La vida es sueno” di Calderon de la Barca. Da questo nucleo classico si dipartono due bellissime liriche di John Donne e, allargandosi a macchia d’olio, Cervantes col suo Don Chisciotte – recuperato attraverso la mediazione di Francesco Guccini, trasfigurato nel delirio forsennato di Alonso Chisciano, di Ivano Fossati.

Grazie ad una sorprendente applicazione dell’analogia, la musica è poesia e la poesia si fa regina e domina la scena. A questo punto, un susseguirsi di indizi ci portano lontano, da Prèvert a Gozzano, da Tabucchi a Szymborska, da Di Giacomo all’infinito…

www.paolodevito.it

Lascia un commento