Sinistra Ecologia e Libertà celebra il suo 1° Congresso cittadino

Il Circolo “La Sinistra” si Sinistra Ecologia e LIbertà, inaugura la nuova sede e convoca il 1° Congresso cittadino.

Quale opposizione per SEL e Rosania: opposizione ferma, collaborativa, propositiva o conciliativa in previsione di una candidatura a Premier di Nichi Vendola?

Gerardo Rosania Anna Grimaldi all'inaugurazione della nuova sede

EBOLI – Sono solo pochi giorni che Sinistra Ecologia e Libertà ha inaugurato la nuova sede, più accogliente e più spaziosa, e subito i dirigenti hanno voluto capitalizzare realizzando il Primo Congresso Cittadino dopo due passaggi elettorali quello provinciale e quello Comunale a cui Sinistra Ecologia e Libertà ha partecipato da protagonista candidando il suo leader, l’ex Sindaco Gerardo Rosania, che per dedicarsi alla delicata campagna elettorale rinunciò da Consigliere alla candidatura al Consiglio Regionale della Campania.

Delicata e difficile campagna elettorale che vedeva la sinistra ebolitana conflittualmente divisa. Infatti il sindaco uscente, poi riconfermato Martino Melchionda, non veniva riconosciuto sia da Sel che da altri spezzoni del Centro sinistra come capace di aggregare e riunire l’intera sinistra, e così si andò alle elezioni divisi: da una parte Melchionda; dall’altra Gerardo Rosania; dall’altra ancora Massimo Cariello, che aveva organizzato una “cordata” civica, poi naufragata, dispersa e in parte finita nel centro-destra con il suo leader.

In questo frattempo, Rosania e il Circolo “La Sinistra” ha svolto una opposizione dura e senza tregua all’Amministrazione Melchionda, e il prossimo Congresso, oltre a definire il proprio assetto interno, sicuramente detterà anche le direttive del suo impegno politico. Dal Congresso si aspetta di comprendere il tipo di posizione politica da tenere se di opposizione ferma, o di opposizione collaborativa e propositiva eprché no conciliativa, anche in funzione di un prossimo impegno elettorale se il Governo Berlusconi getta la spugna e in visione di un impegno di Nichi Vendola quale candidato alle primarie del centro-sinistra.

Tutte risposte che verranno fuori dal Congresso cittadino che con lo slogan:

la sinistra che si rinnova e unisce …
costruiamola insieme,
decidiamo partecipi il nostro domani

cercherà di offrire agli osservatori, ai partecipanti e alle forze politiche alleate ma separate.

1° CONGRESSO CITTADINO di SINISTRA ECOLOGIA si terrà sabato 2 ottobre, dalle ore 17.00 alle 21.00; domenica 3 ottobre – ore 9.00-13.00, presso la nuova sede del Circolo “LA  SINISTRA in Via Europa, 6 – Eboli (SA)

Inaugurazione nuova sede

Lascia un commento