Festa della Patata di Montagna a Castelcivita

L’associazione “La Pagoda” organizza a Castelcivita, la 1^ Festa della Patata di Montagna.

La Patata di Montagna tra storia, tradizione e gastronomia. Convegni, percorsi culturali, degustazioni di prodotti locali e tanti piatti tipici a base di patate.

la patata di montagna

CASTELCIVITA – La patata. La Regina, il “tartufo dei poveri”, al centro della festa e dell’attenzione. Si terrà, nel suggestivo centro storico di Castelcivita, il paese delle grotte, l’appuntamento con la prima edizione della Festa della Patata di Montagna, organizzata dall’Associazione socio-culturale “La Pagoda”. La regina perché nel corso dei secoli, ha accompagnato l’alimentazione dell’uomo, nella sua semplicità e nelle sue varie forme ma anche nella sua fragranza e con il suo sapore.

L’evento, è stato promosso allo scopo di valorizzare una produzione tipica del territorio, la rinomata patata, il “tartufo” dei poveri, che viene coltivata in montagna, e che ha un sapore particolare oltre a caratteristiche organolettiche che ne fanno un prodotto unico.

Castelcivita Torre Angioina

La manifestazione si svolgerà a partire dal mattino del 31 ottobre, e si aprirà con un convegno tecnico-scientifico in programma alle 9.30 alla presenza di numerosi esperti. Al convegno parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Eboli, i quali con la guida dei loro insegnanti, e con apposite schede tecniche, saranno loro ad illustrare le caratteristiche della patata.

La manifestazione inoltre, prevede anche delle visite guidate gratuite nel centro storico, dominato dalla suggestiva Torre Angioina, sede del Museo della Civiltà Contadina.

In serata spazio alla gastronomia.

Castelcivita

Sarà il vero momento della patata, quello più esaltante, e tutti ad apprezzare alcune pietanze tipiche di Castelcivita a base di patate.  Si potranno degustare in particolare le patate cotte sotto la cenere, in abbinamento ad altri prodotti, condite magnificamente con l’olio di oliva, rigorosamente locale.

L’atmosfera in serata sarà riscaldata da un grande falò che verrà acceso nei pressi della Torre Angioina. Il percorso si snoderà lungo tutto il centro storico, accompagnato dagli stand con prodotti artigianali e tipici, offrendo ai visitatori anche l’opportunità di acquistare le patate.

Lungo il percorso, per gli appassionati di moto d’epoca, o solo per guardarle nella loro perfetta conservazione, si potrà ammirare una singolare esposizione di motocicli storici.

Info: 338.3666120

1 commento su “Festa della Patata di Montagna a Castelcivita”

  1. … L’associazione culturale “LA PAGODA” è lieta di invitarvi alla 2^ EDIZIONE FESTA DELLA PATATA DI MONTAGNA DI CASTELCIVITA.
    31 OTTOBRE 2011, CENTRO STORICO CASTELCIVITA.

    OLTRE A DEGUSTARE I PIATTI CON LA “FAVOLOSA” PATATA DI MONTAGNA TIPICA CASTELCIVITESE, ACCOMPAGNATI DA OTTIMO VINO LOCALE E TANTA BUONA MUSICA. E’ UN’OCCASIONE PER VISITARE IL SUGGESTIVO CENTRO STORICO: LE CHIESE, LE GROTTE, LA MOSTRA SULLA CIVILTA’ CONTADINA ALL’INTERNO DELLA TORRE ANGIOINA.

    Rispondi

Lascia un commento