“Esercito e società” alla 2^ edizione

Parte la 2^ edizione della kermesse organizzata dal Comando Militare Esercito “Campania”

Riceviamo dall’Associazione “i meridiani” www.associazioneimeridiani.it e, tenuto conto delle finalità dell’iniziativa, volentieri pubblichiamo l’evento “Esercito e Società”.

SALERNO – Dopo il successo della prima edizione di “Esercito e Società”, ideata ed organizzata dal Comando Militare Esercito “Campania” in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, quest’anno se ne ripropone la 2^ edizione.

La kermesse ha come partner d’eccezione l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Lo scopo dell’evento è quello di accrescere sempre di più la fiducia nell’Esercito, potenziandone l’immagine, il prestigio istituzionale e soprattutto la sua funzione sociale che l’esercito svolge in tempi di pace. Non a caso l’Esercito Italiano, anche per il 2009, ha nel master message del suo Piano di Comunicazione: “Esercito Italiano: una risorsa per il Paese”.

La manifestazione avrà inizio: il giorno 29 aprile presso la Palestra Palumbo del Reggimento Cavalleggeri “Guide” (19°) di Salerno, con una mostra statica di mezzi tattici di ultima generazione in dotazione all’Esercito Italiano; segue con il fischio di inizio del torneo di calcetto maschile a 5, tra calciatori vedenti e non vedenti; in serata, alle ore 20,30 presso il centro Sociale di Salerno, ci sarà uno spettacolo di prosa della Compagnia teatrale “Luna Rossa”; seguirà la mostra personale di pittura “I colori della vita” degli artisti Sandra Niviano e Giuseppe Sparla.

Suggestiva e ricca di eventi sarà la giornata del 30 aprile: alle ore 09,30 presso la Base Logistica ed Addestrativa di Torre Angellara di Salerno, si terrà il secondo convegno “Esercito e Società” dal tema “L’anima nei tuoi occhi, il cuore nel mio sguardo”, a termine del quale, seguiranno i saluti del gen. di brig. Luigi Roberto Epifanio, Comandante del C. M. E. “Campania” e del prof. Pietro Piscitelli, Presidente del Cons. Reg. Campania dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, agli ospiti e alle Autorità politiche, militari e religiose.

Nel corso della manifestazione, saranno consegnate Borse di studio agli studenti delle scuole sec. di sec. grado del territorio salernitano e a conclusione si effettueranno degli aviolanci, a cura della Scuola di Paracadutismo di Salerno, e una “veleggiata” nelle acque del Golfo di Salerno riservata ai ragazzi di ambo i sessi sordociechi/ciechi. Alle ore 20,30 presso il Teatro delle Arti di Salerno, serata di musica, danza e teatro dal titolo “Dal palco al cuore” diretta dal Maestro Michele Carfora.

L’evento si concluderà il 1° maggio con la maratona tra atleti vedenti e non vedenti che attraverserà il Lungomare Trieste di Salerno e premiazione dei “maratoneti” intorno alle ore 11,30 in Piazza Cavour.

Il costo d’ingresso delle serate teatrali è di euro 5,00 il cui incasso sarà devoluto in beneficenza alla Lega del Filo d’Oro e all’Associazione “Missione Effatà Onlus”.

…..

…..

Di seguito l’orario dettagliato degli incontri (Cliccare per ingrandire l’immagine)

Lascia un commento