Santomauro e ….. il Bilancio che non c’é

BATTIPAGLIA – Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota politica di Etica per il Buon Governo all’indomani dell’approvazione dal parte Consiglio Comunale del Bilancio.

Cecilia Francese

BATTIPAGLIA – Comprendiamo il sindaco “civico” dei miracoli di Battipaglia quando si arrabbia in Consiglio Comunale, ed in modo fra il cafonesco e l’arrogante se la prende col nostro Movimento ed offende la Nostra rappresentante nell’ assise comunale. Ci arrabbieremmo anche noi, se ci fosse chi ogni volta ci coglie con le mani nella marmellata.

La storia si è ripetuta nuovamente, e puntualmente in occasione della discussione sul bilancio di previsione 2011 e del triennale 2011/2013.

Il Sindaco “civico“, era venuto in consiglio per decantare i risultati della sua azione di risanamento dei conti del comune ed a magnificare la nuova proposta x il 2011. Peccato che c’è stato chi le carte se le è lette. Cominciamo proprio dal risanamento,che si fonda su 2 grandi operazioni:
a) scomparsa dei debiti di “alba nuova” (quasi 18 milini di euro);
b) alienazione dei beni comunali (7.750.000 euro nel 2010);
cosa succede su queste 2 voci?

Alba Nuova si scinde,e dalle “ceneri” nascono 2 società: ALBA e NUOVA. Scompare,quindi la società che aveva prodotto 18 milioni di debito ( che il comune ,in quanto unico azionista avrebbe dovuto pagare) e,come per miracolo: “opla’” scompaiono anche i debiti. ( e se no che sindaco dei miracoli e’?), peccato che le nuove nate,in un solo anno hanno accumulato circa 3.800.000 euro di debiti;

alienazioni beni patrimoniali, nello scorso anno anno c’erano in bilancio 7.750.000 euro, su 19.215.000 di entrate a vendita di tutti gli immobili .quegli immobili il nostro “civico” li riporta  pari nel programma di dismissioni per il 2011/2013, (solo con i saldi. Infatti prevede di introitare solo 15.863.191, cioè 3.351.809 euro in meno. Perchè? gonfiati i valori l’anno scorso?) però ci risponde che i 7.750.000 del 2010,se li riporta a residuo. Ma lo può fare se non ha venduto niente l’anno scorso (tant’è che li risacrive nel piano di dismissione di quest’anno)? Lo può fare visto che il contratto con la società veicolo è datato 28/1/2011? Noi abbiamo seri dubbi. Ecco, allora: 18 milioni di debiti scompaiono, 7.750.000 di euro che non sono entrati li facciamo risultare entrati et voila’: il miracolo e’ servito.

Cecilia Francese queste cose le ha chieste in consiglio. Il “civico” non ha risposto ! E sinceramente ci e’ venuto anche il dubbio che “l’uomo dei miracoli” il bilancio non l’avesse neanche letto. Etica gli ha contestato che ha prosciugato l’intera capacità di indebitamento del comune di Battipaglia (8% dei primi 3 titoli delle entrate,pari a circa 3 milioni di euro di interessi che il comune può pagare. Ossia 42 milioni di mutuo che si possono chiedere.)In consiglio il “civico ha sostenuto con eccesso di enfasi che il comune non faceva ricorso ai mutui,ma ad altre entrate (fondi europei ecc.).peccato che i dati del bilancio ci dicono che nel triennio 2011-2013 e’ prevista l’accensione di mutui per 41.734.000 euro, ossia si azzera la capacita’ di indebitamento del comune.

A dire il vero noi non siamo preoccupati, se c’è una cosa per cui l'”armata multicromatica di brancaleonesca provenienza” è l’incapacità di realizzare opere pubbliche.
Nel 2010 avevano messo in bilancio mutui per opere pubbliche per euro 17.787.000, ne hanno contratti per 1.800.000 euro (ossia il 10,11%).E del resto nel bilancio 2011 risultano collocate 41 opere pubbliche,però di queste:
16 sono ancora allo studio di fattibilità;
16 sono ancora progetti preliminari;
7 sono allo stato di progetti definitivi;
2 (soltanto 2) sono allo stato di progetto esecutivo.
Ma il capolavoro del “sindaco dei miracoli” continua nell’analisi dei singoli programmi che compongono il bilancio:
programma x la cultura: 178.483 ( di cui 156.537 per il personale).In sostanza per la cultura (manifestazioni, teatro, biblioteca, mediateca, libri, studi ecc.) ci sono 22 mila euro. Chiaro il messaggio alle associazioni, al mondo della cultura ai giovani : “andate via”!) Programma per il turismo: 28.000 (vogliamo fare il turismo di qualità?,vogliamo rilanciare la fascia costiera?vogliamo fare sportelli per l’accoglienza turistica,per l’informazione ecc.? Con quali soldi?) Programma per lo sviluppo economico: 124.447 ( di cui 115.000 circa per il personale)con cui rispondere alle esigenze del mondo del commercio, dell’industria, dell’agricoltura nella nostra città. Programma per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente (osservatorio ambientale, piano bonifiche discariche, disinquinamento Tusciano, guardie ecologiche, studio piano energetico) euro 3.000 anche per il 2011 il tusciano restera’ sporco.

Questo in sintesi il bilancio 2011 del “civico dei miracoli”,un bilancio senz’anima,senza un programma,senza idee guida,senza indicazioni di priorita’, caratterizzato da forti dubbi sulla reale situazione finanziaria dell’ente.

E’ chiaro che se c’e’ chi queste cose gliele “sbatte in faccia”,l’incantatore di serpenti si incazza! ( come osate? ” o voi miseri mortali”?). Ma l’incazzarsi,purtroppo per Battipaglia, non cambia la realta’ delle cose: siamo di fronte ad un fallimento totale della gestione finanziaria del comune e, soprattutto non ci sono idee. Non c’e’ il disegno della citta’

Ma poichè siamo,in fondo (molto in fondo),persone buone,noi di “Etica” rinnoviamo tutta la nostra comprensione e solidarieta’ umana al “civico” che sperava di farla franca,ma che ancora una volta e’ stato colto con le mani nella marmellata.
Si lo sappiamo siamo proprio cattivi !

Etica Per il Buongoverno

Battipaglia, 29 marzo 2011

1 commento su “Santomauro e ….. il Bilancio che non c’é”

  1. La tristezza è vedere una cittadina che sprofonda nel nulla , grazie alle menti di gente attenta solo a conservare la propria poltrona , la vergogna è che queste persone vanno anche fiere delle loro poltrone le mostrano in pubblico come espressione del loro essere capaci ,
    Ma tanto hanno espresso le urne è tanto ci meritiamo

    Rispondi

Lascia un commento