Eboli, 5^ tappa della Maratona dell’Unità d’Italia

5^ tappa Maratona dell’Unità d’Italia. Eboli Percorso a circuito di 10 km.

La partenza degli atleti è prevista per le 10.30 di domenica 10 aprile 2011, da Piazza della Repubblica. Testimonial dell’evento sarà Francesco Panetta.

Maratona dell'Unità d'Italia Tappa Scorzo

EBOLI – Si è tenuta stamattina nell’aula consiliare la conferenza stampa di presentazione della Maratona dell’Unità d’Italia, gara agonistica competitiva  sui 10.000 metri che si terrà a Eboli (SA) il 10 aprile 2011, con partenza alle 10.30 da Piazza della Repubblica.

Sono intervenuti il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura, Antonio Conte, l’Assessore alla Cultura, Remo Mastrolia,  il Presidente dell’ASD Free Runner, Mario Di Donato, i componenti dell’ASD Free Runner, il giornalista Marco Cascone, che sarà lo speaker dell’evento.

Antonio Conte, rappresentante del Comitato Provinciale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e Assessore alla Cultura del Comune di Eboli: “Ringrazio il Prefetto di Salerno, S.E. Sabatino Marchione, per aver sostenuto la scelta della Maratona come spina dorsale degli eventi svoltisi nella provincia di Salerno per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Fin dal primo momento S.E. ha creduto fermamente in questo progetto, che si è dimostrato un formidabile elemento trainante per tutte le manifestazioni che si sviluppano fra una tappa e l’altra”.

Maratona tappa scorzo

Mario Di Donato, presidente dell’ASD Free runner: “Ringrazio il Prefetto, che noi della Free Runner chiamiamo affettuosamente “Il Prefetto maratoneta”,  il Sindaco e il Vicesindaco di Eboli per aver scelto Eboli come sede della tappa agonistica. Per noi della Free Runner è un momento forte, particolarmente sentito, perché con questa tappa finalmente si porta a Eboli, dopo molti anni, lo Sport vero. Tutti gli atleti della Free Runner stanno facendo sacrifici notevoli nel senso dell’impegno fisico, infatti sono moltissimi i chilometri percorsi da San Giovanni a Piro a qui, ma anche nel senso dell’impegno organizzativo, per fa sì che questa manifestazione sia il fiore all’occhiello dell’amministrazione.”.

Marco Cascone: “Questa di Eboli sarà certamente una delle gare qualitativamente più interessanti della stagione, dato il livello degli atleti partecipanti: Gillo Iannone, campione italiano dei 1.500 mt; Bee Hillary Kiprono, Said Issam, e, fra le donne, Claudette Mukasakindi, Maryem Lamachi, Martina Rocco, campionessa italiana di mezza maratona, Laarousii Kajijia. Quest’ultima atleta mancava dalle piste da due anni, il percorso di Eboli, molto veloce, sarà per lei, un test importante per la sua ripresa, per gli altri un test in vista degli impegni della stagione estiva.”

Remo Mastrolia, Assessore allo Sport “Dobbiamo ringraziare la caparbietà dell’ASD Free Runner se questa gara ha acquistato i connotati di una delle più importanti d’Italia. Grazie al loro impegno abbiamo avuto  600 iscritti, fra i quali i più grandi campioni del momento. L’augurio è che questa sia il primo di ulteriori importanti incontri”.

Francesco Panetta

La gara, agonistica, inserita nel Calendario Nazionale FIDAL, si svolgerà domenica 10 aprile su un percorso a circuito di 10 km, che includerà anche le strade attraversate da Giuseppe  Garibaldi alla testa dei “Mille” il 6 settembre 1860, durante la sua breve visita a Eboli, ospite della famiglia La Francesca. La partenza degli atleti è prevista per le 10.30 da Piazza della Repubblica. Testimonial dell’evento sarà Francesco Panetta.

La Maratona è organizzata dal Comitato Provinciale per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, in collaborazione con ASD Free Runner Eboli, Camera di Commercio di Salerno, Giffoni Film Festival, ANCE, BCC di Aquara, Confindustria di Salerno, Confesercenti di Salerno, Circolo della Stampa di Salerno.

www.salernitaliani.it
www.freerunner.it
www.fidal.it
www.podistidoc.it

Eboli, dalla residenza municipale, 8 aprile 2011

1 commento su “Eboli, 5^ tappa della Maratona dell’Unità d’Italia”

  1. ottima manifestazione e organizzazione, bravi i ragazzi della free runner. un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato, consentitemi di dire io cero….. security point Eboli. addetti alla sicurezza che hanno vigilato su tutto il programma della 2 giorni di maratona.

    Rispondi

Lascia un commento