Convegno: La Cucina cinese tra sapori, cultura e tradizioni

Presso il centro “Nuovo Elaion”, Convegno: La Cucina Cinese in Italia e nel Mondo.

La Cucina cinese tra cultura e tradizione, presentazione e assaggi di sapori cinesi.

Neve Pastorino

EBOLI – Lo scorso Venerdì 29 Aprile, presso il Centro Nuovo Elaion si è “parlato” cinese, o meglio si è “mangiato” cinese e se ne è parlato nell’ambito di un Convegno sulla cultura cinese. Il Convegno è parte di una serie di iniziative che orbitano intorno al Corso di Lingua e Cultura Cinese che si svolge presso l’Istituto Matteo Ripa di Eboli, organizzato in collaborazione con il Centro Nuovo ELAION di Eboli e l’Istituto Confucio tenuti dalla Docente Neve Pastorino, tra l’altro, promotrice dell’evento.

Si è parlato quindi di cucina cinese e di cultura cinese, con ovviamente la Presentazione e  gli Assaggi di pietanze e di Sapori Cinesi.

L’incontro è stato incentrato sulla relazione che ha svolto la prof.ssa Maria Cigliano che insegna Lingua e Cultura della Cina presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Confucio della stessa Università, preceduta dai saluti del Presidente del Centro Nuovo Elaion Cosimo De Vita.

Protagonista dell’incontro, è stata la cucina cinese e quindi non poteva mancare una introduzione storica; si sono spiegate le caratteristiche principali della cucina; i metodi di cottura; i relativi strumenti e le differenze regionali.  Un particolare connubio di elementi naturali, prelibati, delicati e forti,  con sapori unici che spiega il perché delle migliaia di ristoranti cinesi che prosperano in Italia e nel mondo. Le cifre, impressionanti e le ha fornite la relatrice, prof.ssa Maria Cigliano, docente dell’Università “L’Orientale” e dell’Istituto Confucio di Napoli.

Ci ha parlato in modo del tutto comprensibile di filosofia e religiosità del cibo; della funzione di coesione sociale che il ritrovarsi allo stesso desco  favorisce in tutta la Cina, come da noi, del resto, approfondendo alcune regole di bon ton del commensale cinese, spiegandocene le motivazioni.

La serata ha avuto un lungo e piacevole finale, offerto dal Nuovo Elaion: un ricco buffet che ha permesso ai convenuti di gustare alcuni dei più noti piatti e i relativi sapori cinesi.

La relazione è stata svolta dalla prof.ssa Maria Cigliano che insegna Lingua e Cultura della Cina presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Confucio della stessa Università, preceduta dai saluti del Presidente del Centro Nuovo Elaion Cosimo De Vita.

………………..  …  …………………

Foto Gallery

Maria Cigliano_Neve Pastorino
Piatti tipici cinesi
Piatti tipici cinesi

Eboli, 27 aprile 2011

…………………………  …  ………………………….

Lascia un commento