18 novembre: Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, Venerdì 18 novembre presso la Sala Conferenze di Palazzo di Città.

Organizzato dalla Commissione Pari opportunità e l’Assessorato alle politiche sociali, vuole sottolineare l’importanza sociale della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Comune di Battipaglia

BATTIPAGLIA – La Commissione Consiliare Pari Opportunità del Comune di Battipaglia in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Scolastiche e Culturali del Comune di Battipaglia e con la partecipazione delle Scuole Primarie presenti sul territorio, ha organizzato la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. L’iniziativa vuole sottolineare l’importanza sociale della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ma soprattutto vuole avviare sul territorio, un’azione di divulgazione dei suoi principi fondamentali.

Il 20 novembre p.v. si celebra infatti la data in cui è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (1989) entrata in vigore il 2 settembre 1990. L’Italia ha ratificato la Convenzione il 27 maggio 1991 con legge n. 176 e a tutt’oggi 193 Stati sono parte della Convenzione.

Essa rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dei bambini. In 54 articoli individua tutta la gamma dei diritti civili, politici, sociali, economici e culturali che devono essere riconosciuti ai bambini e, allo stesso tempo, indica gli strumenti per tutelarli e promuoverli concretamente.

L’evento si terrà Venerdì 18 novembre presso la Sala Conferenze di Palazzo di Cit

Programma:

Ore 10:30 | Arrivo presso la sede comunale di circa 100 alunni delle scuole primarie (classi V) che  incontreranno l’amministrazione e consegneranno gli elaborati prodotti sul tema dei diritti dei bambini.

Ore 16:00 | Conferenza

Parteciperanno:

Giovanni Santomauro
Sindaco di Battipaglia
Saluti

Rita Busillo
Rappresentante Associazione Linea Amica Onlus
Pietro Canepa
Magistrato del Tribunale per i minori di Salerno
Laura Landi
Presidente della Camera per i minori di Salerno
Loredana Otranto – Psicologa
Tiziana Iervolino
Responsabile Associazione Arcobaleno “Marco Iagulli” onlus

La partecipazione alla conferenza da diritto a n°3 creditti formativi da parte dell’Ordine degli Avvocati di Salerno.

Ore 18:00 |  Esibizioni di danza e canto nell’atrio del Palazzo di Città

Associazione “Ebolidiva” – ballerini
Famiglia Gibboni – famiglia d’Arte
Virginia Taglianetti – cantante
Gerry Cucino – cantattore

Battipaglia, 17 novembre 2011

Lascia un commento