Rocco (MPA) lancia l’allarme sicurezza delle strade cittadine

IL Consigliere Rocco interroga Sindaco e Amministrazione sulla pericolosità delle strade teatro di continui incidenti.

Via B.Buozzi, via Cattaneo, via Carbone, Via Cavour: Strade poco illuminate, insicure e pericolose, esposte ai pericoli di azioni malavitose, e teatro di pericolosi incidenti stradali.

Adolfo Rocco

BATTIPAGLIA – Riceviamo e volentieri pubblichiamo integralmente le Interrogazioni che seguono, del Consigliere Comunale  di Battipaglia e Capogruppo del MPA Adolfo Rocco, indirizzate al Presidente del Consiglio Comunale Ugo Tozzi, al Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro, al presidente della IV Commissione consiliare Renato Vicinanza e per la parte che gli compete al Comandante dei VV. UU. e al Dirigente dell’Ufficio Tecnico, per sapere sulla pericolosità e la incidenza di alcune strade cittadine, teatro di diversi incidenti stradali e sulla insufficiente o inesistente illuminazione causa del disagio dei cittadini residenti e di insicurezza più in generale.

Il Consigliere Rocco, nel porre i quesiti riportati nelle due interrogazioni specifiche, chiede di sapere anche quali siano stati i provvedimenti adottati fino ad oggi e se si intende e quali saranno quelli che l’Amministrazione intenderà adottare per eliminare gli inconvenienti lamentati, e lo fa sottolineando la sua continua e attenta presenza sul territorio.

………..  …  ………….

Al  Sig. – dr. Ugo Tozzi
Presidente del Consiglio Comunale

Al  Sig. Dott. Giovanni Santomauro
Sindaco del Comune di Battipaglia

Al  Sig. Renato Vicinanza
Presidente 4 Commissione Consiliare

Oggetto: interrogazione a risposta scritta e orale su incroci di via B.Buozzi con via Cattaneo e via Carbone. Richiesta incidentalità sul territorio rilevata dai V.V.U.U. del ns. Comune.

Via Bruno Buozzi è un’importante arteria di deflusso che accoglie il grande traffico di via del Centenario per allacciarsi al cuore della city di via Mazzini. Lo snodo pertanto è di vitale importanza, ma contiene elementi di pericolosità rappresentati da due traverse, via Cattaneo e via Carbone, che, ad oggi, sono frequentemente oggetto di incidenti e rallentamento della circolazione.

Nell’asse di congiungimento di via Cattaneo c’è l’indicazione di uno stop e di un’indicazione di marcia a sinistra e per diritto (presente in ordinanza?), che accanto alla presenza di parcheggi a pettine occlude la visibilità di chi scende da via Buozzi, fungendo di conseguenza da causa stessa degli incidenti che si verificano.

Più giù l’incrocio di via Carbone, pur avendo una veduta più aperta, è allo stesso modo teatro di incidenti, forse per la velocità sostenuta o per controlli da effettuarsi. Si invitano pertanto le S.L. a far conoscere lo stato delle cose, rappresentando quello che dovrebbe essere il libro-mastro per sviluppare ogni discorso di interventi sulla viabilità:

– i dati rilevati in questo e negli ultimi tre anni sulla incidentalità, rilevata dal Comando Vigili del nostro Comune.

Tale studio oltre che offrire una conoscenza dei fatti, da modo a chi può ben operare (tecnici e politici) di approntare i dovuti interventi, vedi segnaletica miglioramento di carreggiate, dispositivi di rallentamento velocità, rotatorie o quant’altro possa risolvere i quotidiani danni a persone e mezzi, che si verificano sul nostro territorio. Sicuro di una rapida risposta, invio distinti saluti.

dr. Adolfo Rocco
capogruppo M.P.A

Battipaglia, 17 dicembre 2011

…………  …  …………

Al Sig. Dott. Ugo Tozzi
Presidente del Consiglio Comunale

Al  Sig. Dott. Giovanni Santomauro
Sindaco del Comune di Battipaglia

Al Sig. Comandante dei VV. UU.

Al Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale

Oggetto: mancanza di illuminazione via B.Buozzi e via Cavour. Un Natale diverso nelle varie zone della city .

Tra l’indifferenza generale, sono ormai quattro giorni, che, pur essendo situate a ridosso delle principali arterie cittadine, in via Bruno Buozzi, dorsale che collega alla centralissima via Mazzini e in via Cavour, perpendicolare di via Indipendenza ,manca la pubblica illuminazione .

La carenza è tanto più accentuata quanto gli addobbi natalizi accrescono di luci le vie centrali prospicienti. Ma il Natale è festa per  tutti?

Grave il disagio per i cittadini residenti, che sono esposti a probabili azioni malavitose, quali scippi, spaccio di droga etc, pertanto sin dalle prime avvisaglie delle tenebre serali  via Bruno Buozzi  e via Cavour diventano un coprifuoco, i residenti costretti a rintanarsi nelle proprie abitazioni.

Si richiede pertanto ad horas  l’immediata soluzione del problema, chiedendo, in interrogazione scritta e orale, chi ha la quotidiana responsabilità di controllare che un bene primario, come la pubblica illuminazione, venga erogata in tutta la città. In passato c’era una squadra dedicata  che ogni mattina verificava i disservizi più eclatanti, sulla viabilità, l’igiene e l’erogazione dei pubblici servizi, non sarebbe il caso  di riattivarla? Una efficiente pubblica amministrazione deve anzitutto garantire ai battipagliesi i servizi primari, in verità si assiste a ben altro! In attesa di risposta

dr. Adolfo Rocco
capogruppo M.P.A

…………..  …  ………….

Battipaglia, 17 dicembre 2011

1 commento su “Rocco (MPA) lancia l’allarme sicurezza delle strade cittadine”

Lascia un commento