Nuovi corsi di studio e nuove opportunità dall’Istituto Professionale di Albanella

Un nuovo orizzonte occupazionale offerto dall’Istituto Professionale di Albanella per affrontare le sfide moderne.

Mazzarella: La scelta di istituire un nuovo corso di studi presso il professionale, vuole dare un impulso alla formazione. Amministrare un territorio è anche fare scelte di prospettive per offrire nuove opportunità”.

istituto-prof-albanella

ALBANELLA – Presso l’istituto professionale di Albanella è attivo, già dallo scorso anno scolastico, un nuovo indirizzo di studi: “l’Istituto Professionale per i servizi socio-sanitari” che darà nuovi e concreti sbocchi occupazionali a tutti gli studenti che conseguiranno il diploma quinquennale di: “tecnico dei servizi socio sanitari”.

L’indirizzo è il concreto risultato dell’impegno congiunto tra l’Istituto Professionale Aldo Moro di Eboli, e quello dell’Amministrazione Comunale di Albanella che ha fortemente creduto nelle concrete possibilità occupazionali offerte da questo nuovo indirizzo.

Dal territorio infatti, provengono istanze occupazionali che le varie amministrazioni  locali non possono ignorare:  l’esistenza di una struttura ospedaliera (Roccadaspide), l’apertura di case di riposo per anziani e di asili nido, l’elevato numero di persone appartenenti a fasce deboli della popolazione (anziani, diversamente abili, extracomunitari,….), il massiccio aumento della popolazione nei mesi estivi per il notevole flusso turistico, richiedono sul territorio la presenza di personale altamente qualificato che possa far fronte a problematiche di tipo socio sanitario sia di persone che di comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale, capace di rapportarsi ai competenti enti pubblici e privati (Comune, ASL, ospedale, case di cura, ecc. ) e capace di dare risposte concrete ai problemi di carattere socio-sanitario della vita quotidiana.

  • Gli sbocchi occupazionali garantiti da tale indirizzo di studi sono:
  • educatore di asili nidi;
  • educatore di comunità;
  • operatore per l’autonomia (area handicap)
  • supporto attività educative (area adolescenza e area anziani)
  • supporto attività di mediazione culturale (area stranieri)
  • assistente presso ospedali, case di cura e studi medici

Valeria Mazzarella

Il diploma di tecnico dei servizi socio sanitari consente altresì il proseguimento degli studi in tutti i percorsi universitari ed in particolare, considerate le materie oggetto di studi quinquennali (es. chimica, fisica, igiene e cultura medica sanitaria, psicologia generale, diritto e legislazione sanitaria, economia sociale ecc.) nelle facoltà di:  Scienze infermieristiche, Ostetricia, Tecnico della riabilitazione, Assistente sociale, Dietista, ecc.

Questo nuovo indirizzo di studi, attivo solo in pochi comuni della provincia di Salerno ed offre la possibilità agli studenti , a partire dal terzo anno, di poter optare anche per una delle due articolazioni previste nel piano di studi: OtticoOdontotecnico.

Questa opportunità è anche l’occasione per chiedere al Presidente del Consiglio Comunale Valeria Mazzarella, cosa ne pensa sia come politico che come giovane: “La scelta di istituire un nuovo corso di studi presso l’istituto professionale, adottata dal C.C. nel 2010 , è una scelta adottata con la coscienza di voler dare un nuovo impulso alla formazione perché amministrare un territorio vuol dire anche fare scelte che abbiano una prospettiva futura e quindi che possano rappresentare una risorsa per le nuove generazioni”.

In un momento storico in cui la crisi occupazionale è un problema non solo di carattere nazionale è importante dare la possibilità agli studenti di compiere scelte oculate e finalizzate al raggiungimento di una sicurezza per il futuro lavorativo.

Per informazioni recarsi presso la sede di Albanella in Via Tana della Volpe oppure telefonare al numero 0828 781207 o via fax: 0828 78120.

Albanella, 12 febbraio 2012

Lascia un commento