3° Festival teatro di figura Città di Eboli

Il festival dei burattini nell’ambito della manifestazione EBURUMEBOLI che si terrà nel Chiostro di S. Francesco dal 22 al 27 giugno.

Festa di marionette e grandi sapori con gli itinerari gastronomici di Ristoranti, taverne e pizzerie del centro storico

Puppets
Puppets

EBOLI – Parte il Festival dei Burattini a Eboli. Il Festival del “Teatro dei Figuri”, è alla sua 3^ edizione, ed è stato sponsorizzato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Eboli, che l’ha inserito nell’ambito di EBURUMEBOLI, Altra Bottega,un’altra manifestazione di successo che mette al centro delle varie attività il Centro Storico di Eboli. Giorni di incontri di bimbi,  adulti, curiosi e ghiottoni, anche perché oltre alle varie rassegne teatrali e ai gazebo espositivi di Prodotti equo e solidali “dell’Altra Bottega“, delle “Officine Teodora” con i suoi magici colori, e altri ancora, vi è anche un itinerario enogastronomico, di piatti tipici, presentati in sequenza dai ristoratori (Vico Rua, Il Gattapone, La Piazzetta, Il Panigaccio,: Taverne, Ristoranti, pizzerie e Buchi vari, dove si beve nettare e si gustano leccornie.

L’Associazione “LORIEN” ed il Direttore Artistico del Festival, considerato il successo delle altre due edizioni precedenti del Festival dei burattini, anche quest’anno ha riproposto l’iniziativa, con la terza edizione.

La riuscita del Festival è stata la prova di numerosissime testimonianze di plauso invitando e spronando il Direttore artistico a riproporre l’iniziativa con una 3^ edizione e magari dandogli il rango della tradizione per gli anni successivi. La prima esperienza evidentemente è servita a far crescere la manifestazione e per questo si sono inserite nel cartellone nuove compagnie di maggiore spessore che hanno arricchito il programma con attività collaterali come laboratori e animazioni per bambini.

Per le premiazioni, si è pensato di continuare nell’esperienza del coinvolgimento e della responsabilizzazione dei bambini per le premiazioni. La manifestazione, della durata di tre giorni, si tiene dal 22 al 28 giugno 2009. La manifestazione non può restare per i bambini un isolato appuntamento annuale, ma la fine di un percorso che durante il periodo scolastico, attraverso i laboratori, li porti a diventare parte integrante dell’evento.

La SEDE

Il festival e i laboratori si terranno presso il Chiostro di S. Francesco che è parte dell’omonimo Complesso Monumentale, sede del MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE, sito nel centro storico di Eboli.

LE ATTIVITA’ PREVISTE e LABORATORI

Baracca e Burattini – Laboratorio per la progettazione, costruzione e manipolazione di Figure animate (pupazzi, burattini, marionette, ecc.) tenuto da Flavia D’Aniello e Angela Aiello, rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e 12 anni, con lo scopo di avvicinare i partecipanti con maggiore consapevolezza al Teatro di Figura, attraverso il gioco e la manualità.

Musiclando – E’ un laboratorio tenuto dall’Associazione MusiKarte, dove si costruiranno strumenti musicali riciclando materiali di uso comune. I partecipanti, di età compresa tra i 10 e i 99 anni, con l’aiuto di esperti musicisti, formeranno una banda musicale che si esibirà sfilando per le strade del Centro Storico.

PROGRAMMA

Lunedì 22 giugno, Ore 18,00: Incontro con la giuria.

Martedì 23 giugno:

Ore 17,00 – 19,00: Laboratorio Baracca e Burattini; Laboratorio Musiclando;

Ore 21,00: “il cavaliere dalla trista figura” di e con Flavia D’Aiello, musiche dal vivo di Marco Cammarata,

Il teatrino delle pupattole – Salerno (attori e pupazzi).

Mercoledì 24 giugno, Ore 17,00 – 19,00: Laboratorio Baracca e Burattini; Laboratorio Musiclando.

“Asini con le ali”, storie di fate, folletti e Re della tradizione Calabrese, con i Frati Associazione culturale-Cosenza (figure e narrazione).

Giovedì 25 giugno Ore 17,00 – 19,00: Laboratorio Baracca e Burattini; Laboratorio Musiclando;

Ore 21,00 – “Storie d’incantesimo” con Eduardo Lopes e Eduardo Lopes – Teatro del Mulino Ferrara (marionette a Filo).

Venerdì 26 giugno Ore 17,00 – 19,00: Laboratorio Baracca e Burattini; Laboratorio Musiclando;

Ore 21,00 – “Va dove ti porta il piede”, di e con Laura Kibel, il teatro di Laura Kibel – Roma (burattini a….piede).

Sabato 27 giugno Ore 19,00 – 20,00: Parata musicale dei partecipanti ai laboratori (centro Storico;

Ore 20,30 Premiazione;

Ore 21,00: “La rivolta dei fantasmi”, di Giuseppe Cardascio, Associazione Culturale La bottega teatrale -Torino (attori, pupazzi, burattini e ombre).

La manifestazione è stata sponsorizzata dalla Regione Campania, La Provincia di Salerno, il Comune di Eboli.

………

informazioni e contatti – ASSOCIAZIONE CULTURALE “LORIEN
Giuseppina Letteriello
: 339.5068635 – e-mail: giulet70@tiscali.it
Rocco Tasso: 0828.365557 – 339.3340061 e-mail: rocco.tasso@tiscali.it

Per ingrandire l’immagine del Manifesto cliccarci sopra

Manifesto del Festival
Manifesto del Festival
Regione Campania
Regione Campania
Provincia di salerno
Provincia di salerno
Comune di Eboli
Comune di Eboli

Lascia un commento