Ospedale di Eboli: Finalmente avremo il Reparto di Nefrologia

Nefrologia: Finalmente avremo il Reparto. Lo ha deciso Bortoletti, bontà sua, si impegnerà ad ultimare i lavori.

Un diritto si trasforma in piacere, una rivendicazione in concessione. In pillole, apprendiamo dal Consigliere Vecchio, che se ne è interessato, che ci sono novità anche per Urologia. Grazie Bortoletti: Come è buono lei.

Fausto Vecchio

EBOLI – Annunciazione annunciazione! Il Reparto di Nefrologia dell’Ospedale di Eboli diretto da Giuseppe Gigliotti, sarà finalmente ultimato! Finalmente. Se non sarà una ulteriore annunciazione, un reparto importantissimo e che funziona sarà ultimato e forse si farà la gara di circa 200mila euro per completare gli impianti elettrici e di condizionamento.

Un diritto si trasforma in un “piacere”, una rivendicazione in una concessione. E in pillole lo apprendiamo dal Consigliere Comunale del Popolo delle Libertà, Fausto Vecchio, che se ne è più volte interessato, dello stesso orientamento politico del Colonnello Maurizio Bortoletti, dell’altro Colonnello Edmondo Cirielli, e di “Alice nel Paese delle meraviglie” il Governatore Stefano Caldoro, così come apprendiamo in pillole che ci sono buone notizie anche per il Reparto di Urologia dell’Ospedale di Eboli: un altro favore, un’altra concessione.

“Le nostre insistenze sono state ascoltate dal Commissario Straordinario dott. Bortoletti, – dichiara il Capogruppo consiliare del Popolo della Libertà Fausto Vecchio che in più riprese se ne è interessato – il quale si è impegnato in prima persona d’avanti al sottoscritto, al Sindaco di Eboli, al Direttore Sanitario, nonché al Presidente della Conferenza dei Sindaci.

Il dott. Bortoletti – spiega Vecchio – dopo avere ascoltato attentamente gli interlocutori ebolitani ha riferito che si sarebbe occupato personalmente dell’iter per l’ultimazione dei lavori. In pratica occorre espletare la gara d’appalto per l’impianto elettrico e per quello di condizionamento. Due anni fa la Nefrolofia rischiava di chiudere. Oggi, un lavoro di gruppo ha consentito la realizzazione di un nuovo reparto che una volta ultimato sarà tra i più belli ed efficienti forse dell’intero Mezzogiorno. Il tutto ad un costo estremamente contenuto.

L’impegno del Commissario Straordinario dell’ASL di Salerno, – continua Fausto Vecchio – con il quale non sono mancati momenti di frizione, ha un significato importante per il nostro nosocomio e Nefrologia è un reparto essenziale anche per la funzionalità di altri settori ospedalieri ed è fondamentale per l’ esistenza dell’Ospedale. L’attenzione del Commissario è un segnale importante per l’intera struttura Ospedaliera che resta una delle migliori tra quelle esistenti a sud di Salerno.

Il dott. Bortoletti si è impegnato altresì, – prosegue Vecchio – su esplicita richiesta del sottoscritto e del Sindaco di Eboli, a trasferire il Criostato dall’Ospedale di Polla, dove ne esistono due (inutilizzati), al nostro. Si tratta di un apparecchio necessario per gli esami biologici ed istologici che ad Eboli è andato fuori uso. Anche questo tipo di operazione rientra nella strategia del Commissario Straordinario che, come racconta il settimanale Panorama, è andato a caccia di apparecchiature mai usate o dimenticate, per allocarle dove, invece, sono necessarie.

Buone notizie anche per il reparto di urologia. Proprio il Sindaco di Eboli ha sottoposto al Commissario i problemi del reparto, principalmente la carenza di personale, proponendo una soluzione praticabile per la riapertura.

Sono soddisfatto – dichiara Vecchio a seguito delle rassicurazioni da parte del Commissario Bortoletti – per l’azione congiunta(Sindaco e opposizione) che ha dato buoni risultati. Le nostre richieste valide e fattibili hanno trovato un ottimo interlocutore. Percorrendo questa strada potremo costruire ad Eboli un grande Ospedale di qualità.

Intanto, – fa notare il Capogruppo del PDL Vecchio, evidenziando il carattere corporativo della risposta ad una richiesta legittima avanzata ad una istituzione – il Sindaco criticando l’atteggiamento della Regione che ha bloccato i trasferimenti di personale verso gli Ospedali Salernitani ha chiesto l’appoggio del centro-destra.

È evidente – conclude Fausto Vecchio – che le scelte penalizzanti per il nostro territorio, specie quando sono ingiuste, indipendentemente dal colore politico della fonte, devono essere combattute nell’interesse della comunità che rappresentiamo. Su queste questioni credo sia necessario il coinvolgimento di tutte le forze politiche“.

Non si può che essere d’accordo con il Consigliere Vecchio, riguardo agli impegni collegiali e senza frontiere politiche, quando si tratta di portare avanti rivendicazioni politiche che vanno ad incidere profondamente sul nostro territorio, come il caso di specie dell’Ospedale di Eboli, oggetto a giorni alterni di notizie contrastanti e oggetto sistematicamente di azioni che tendono a ridimensionarlo, chiudenfo reparti, accorpandoli, trasferendoli solperché si negano i dipendenti o come nel caso del Reparto di Nefrologia si contrappone uno sbarramento burocratico a lavori donati ed eseguiti a “gratis” dalla Cooperativa Elaion di Eboli, per poi continuare la mielina non esperendo una gara di circa 200mila euro per lavori urgenti e di completamento, mentre si fa una gara per 1milione e 200mila euro per fare l’intonaco all’Ospedale di Battipaglia.

Ai lettori il commento e le conclusioni, ma prendiamo per buone le promesse del Colonnello Bortoletti, sperando siano promesse da carabiniere e non  “da marinaio” e uniamoci al coro dei ringraziamenti.

Grazie Bortoletti: Come è buono lei.

Eboli, 20 marzo 2012

3 commenti su “Ospedale di Eboli: Finalmente avremo il Reparto di Nefrologia”

  1. Speriamo che all’annuncio seguono fatti concreti. Credo che adesso non possono più sbagliare. L’Ospedale di Eboli come tutti ha sacche di improvvisazione e sacche di lavativi, ma ha anche buoni reparti e che fnzionano e tanta gente che ci lavora e lo fa con scrupolo.

    Rispondi
  2. cicirinella hai ragione quasi su tutto, però che chi lo dirige cerca di affondarlo in tutti i modi e i politici fanno finta di non capire..

    Rispondi

Lascia un commento