Un Bacino Territoriale Omogeneo per il trasporto pubblico locale dell’Area salernitana

Il Comune di Salerno propone un Bacino Territoriale Omogeneo per la gestione del trasporto pubblico locale   coinvolgendo i Comuni dell’area urbana di Salerno.

Comune di salerno

SALERNO – Le vicende del CSTP e delle difficoltà procurate al consorzio dei trasporti pubblici salernitano hanno indotto il Comune di Salerno, nel rispetto delle normative vigenti, inerenti le “liberalizzazioni”, a proporre alla Regione Campania un Bacino Territoriale Omogeneo per l’organizzazione e la gestione in forma associata dei servizi di Trasporto Pubblico Locale, coinvolgendo i Comuni afferenti all’area urbana di Salerno: Cava de’ Tirreni e Pontecagnano Faiano e Valle Irno, Bracigliano, Baronissi, Mercato San Severino, Calvanico, Pellezzano e Fisciano, che, per la maggior parte, hanno aderito in maniera entusiasta.

È importante puntualizzare la differenza che intercorre tra l’individuazione del B.T.O. nel quale, se approvato dalla Regione, spetterà il compito di bandire le future gare; e l’azienda che effettuerà i servizi previsti in tale Bacino.

Il Comune di Salerno ha volutamente individuato un Bacino che raccoglie tutti servizi gestiti dal CSTP con la chiara intenzione di riconfermare la propria contrarietà a quello che viene definito, e desiderato da altri, il possibile “spezzatino” della Nostra azienda.

Auspichiamo che il CSTP, soprattutto grazie agli enormi sacrifici che stanno facendo i lavoratori (non ultimo i contratti di solidarietà) tesi ad efficientare ulteriormente un’azienda già virtuosa, potrà risollevarsi, partecipare e vincere le gare di questo Bacino ed anche quelle degli altri bacini che verranno individuati.

Salerno, 31 maggio 2012

Lascia un commento