Le News da Salerno del 14 giugno 2012

Presentazione stagione di prosa Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno (Venerdì 15 giugno ore 11.30 – Salone del Gonfalone Palazzo di Città.
Giovedì 14 Giugno 2012, ore 11,00, Istituto Tecnico Per Geometri “R. Di Palo” di Salerno, Cerimonia conclusiva ciclo di seminari, tirocini e visite guidate svolte nel corso dell’anno scolastico 2011-2012.
Comune di Salerno – In bocca al lupo ad Alessandra Melillo giovanissima voce salernitana finalista a S. Vincent con “Una valigia piena di sogni”.
Inaugurazione stagione estiva “Vigor” ( Litoranea Sud – Salerno ) Giovedì 14 giugno ore 20.00.
Salone del Gonfalone Palazzo di Città Venerdì 15 giugno ore 18.30, presentazione del libro “CERCHIAMOCI ANCORA! di Felice De Martino.

………………………………………………….

Presentazione stagione di prosa Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno (Venerdì 15 giugno ore 11.30 – Salone del Gonfalone Palazzo di Città.

SALERNO – Si alza il sipario sulla stagione di prosa 2012-2013 del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.

Teatro Verdi

Un cartellone ricco di novità, con protagonisti di grande livello per opere di repertorio ed inedite. I dettagli del programma saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa convocata per venerdì 15 giugno alle ore 11.30 presso il Salone del Gonfalone nel Palazzo di Città del Comune in via Roma a Salerno.

All’incontro con la stampa prenderanno parte il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il direttore del Teatro Pubblico Campano Alfredo Balsamo, il direttore artistico Lorenzo Amato.

Salerno, 14 giugno 2012

………………………………………………….

Giovedì 14 Giugno 2012, ore 11,00, Istituto Tecnico Per Geometri “R. Di Palo” di Salerno, Cerimonia conclusiva ciclo di seminari, tirocini e visite guidate svolte nel corso dell’anno scolastico 2011-2012.

SALERNO – Giovedì 14 Giugno 2012 alle ore 11,00 nell’aula conferenze “Ubaldo Romano” dell’Istituto Tecnico Per Geometri “R. Di Palo” di Salerno, presentata dalla Dirigente Annalaura Giannantonio, si terrà la Cerimonia conclusiva del ciclo di seminari, tirocini e visite guidate che si sono svolti nel corso dell’anno scolastico 2011-2012.

Le attività sono state patrocinate dal Collegio dei Geometri della Provincia di Salerno, partecipante attivo del progetto.

Nel corso della cerimonia verranno evidenziati i momenti salienti delle attività svolte e saranno consegnati gli attestati di riconoscimento ai geometri professionisti che hanno ospitato gli allievi tirocinanti.

Verranno consegnati riconoscimenti anche ai tecnici professionisti della sovrintendenza BAAS di Salerno e Avellino nonché ai tecnici dei Comuni di Salerno, Pontecagnano Faiano, Giffoni Vallepiana, Giffoni Sei Casali e Montecorvino Pugliano, professionalità che hanno accompagnato gli allievi durante le visite guidate organizzate.

Salerno, 14 giugno 2012

………………………………………….

Comune di Salerno – In bocca al lupo ad Alessandra Melillo giovanissima voce salernitana finalista a S. Vincent con “Una valigia piena di sogni”

Alessandra Melillo

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca rivolge, a nome di tutta la cittadinanza, un caloroso in bocca al lupo alla giovanissima concittadina Alessandra Melillo che sabato 16 giugno sarà impegnata nella finalissima del Festival Canora di St. Vincent. “La tua passione, il tuo impegno con gli insegnanti ed i musicisti ti hanno fatto conquistare questo meritatissimo traguardo. Continua a studiare ed amare la musica facendo onore alla nostra città”.

Di seguito un breve profilo della giovanissima artista curato da Caterina La Bella (catlabella@libero.it ) alla quale potete chiedere ulteriori informazioni

Si è avvicinata alla musica giovanissima, iniziando a studiare e a dedicarsi con passione al canto moderno. A 13 anni coltiva con tenacia la passione per la musica e l’impegno sta dando i suoi frutti: il 16 giugno, la giovanissima Alessandra Melillo, salernitana, sarà sul palco della finalissima del Festival di Saint Vincent, concorso riconosciuto tra i più prestigiosi Festival Internazionali. Ai primi classificati saranno offerti contratto e una produzione audio-video. Per arrivare fra i 30 finalisti a Saint Vicent, Alessandra Melillo ha seguito un percorso impegnativo fatto di lunghe selezioni, ma esibizione dopo esibizione è stata scelta tra oltre 12mila partecipanti in tutta Italia. Superate le selezioni, la giovane Alessandra ha avuto accesso a semifinale e finale, sino ad arrivare tra i primi 200. Questo risultato le ha permesso di entrare nella rosa di giovani ammessi all’Accademia di Saint Vincent: dal 7 al 13 maggio ha partecipato alle lezioni tenute da nomi illustri del panorama musicale italiano come Luca Pitteri, Gabriella Scalise, Antonio Galbiati e Grazia Di Michele. Adesso, il nuovo traguardo: entrare a far parte dei primissimi classificati della finalissima del Festival. Lei, tra l’altro, un piccolo traguardo lo ha raggiunto già: con i suoi 13 anni è la più giovane cantautrice in gara, con la canzone “Una valigia piena di sogni”.

“Il mio sogno – racconta – è poter lavorare nel mondo della musica e del teatro (sua altra passione). Accedere all’Accademia è stata un’esperienza unica, come straordinario è per me potermi misurare in una finalissima con altri giovani artisti. Sono felice di essere la più giovane cantautrice in gara e di poter portare a Saint Vincent un pizzico della mia Salerno”.

Salerno, 14 giugno 2012

………………………………………………

Inaugurazione stagione estiva “Vigor” (Litoranea Sud – Salerno ) Giovedì 14 giugno ore 20.00

SALERNO – Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca parteciperà domani sera giovedì 14 giugno alle ore 20.00 all’inaugurazione delle attività estive del centro polisportivo Vigor sulla Litoranea Sud di Salerno a poco distanza dal Marina d’Arechi Village. Presenti all’inaugurazione l’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano e la presidente di Salerno Solidale Mena Arcieri.

La struttura, gestita da Salerno Solidale, oltre ad esser aperta ai normali servizi di balneazione, assicura anche una serie di strutture e supporti per la balneazione di persone portatrici di handicap nell’ampio di una generale attenzione alla piena integrazione sociale anche attraverso momenti di svago e relax.

In programma anche attività per bambini ed anziani, famiglie ed associazioni che fruiscono dei servizi di Salerno Solidale.

Salerno, 14 giugno 2012

……………………………………………….

Salone del Gonfalone Palazzo di Città Venerdì 15 giugno ore 18.30 presentazione del Libro “Cerchiamoci ancora!” di Felice De Martino. 

SALERNO – Con i saluti degli Assessori Alfonso Buonaiuto e Ermanno Guerra, interverranno, con la moderazione della Giornalista Stefania Marino, oltre che l’autore Felice De Martino, i giornalisti Peppe Iannicelli, Antonio Manzo, Carmine Pinto Docente all’Università di Salerno,

«Cuántas cosas perdí por miedo a perder.
“Quante cose si sono perse proprio per la paura di perderle…”.

Gli avevano scritto in gioventù amici cileni,
quando molte cose della vita potevano essere conquistate o perse da Agostino
con la stessa nonchalance che il giovane mostrava al tavolo da gioco
nelle notti trascorse al Circolo del Mare, nei pressi di Piazza Micheli,
di fronte la darsene del porto di Livorno (…)».

.

Tutto può finire, meno la voglia di cercarsi ancora.
È scritto nel nostro Dna, è la nostra speranza.
È così oggi, era così alla fine del 1943, quando l’Italia crollò.
Rasa al suolo, aveva una sola speranza per ricostruirsi: darsi amore, dopo tanto odio.

I personaggi di questo libro sanno che i bombardamenti, la fame, le sommosse, la morte, così come l’amore e la solidarietà, sono acqua della stessa fonte: il fluido della vita che li fa avvicinare quando tutto li allontana. E il loro stare in più punti, e mai da nessuna parte, diventa così la metafora di quel grande cambiamento epocale che fu la Seconda guerra mondiale.

Un grande tsunami di amore e odio che ancora oggi avvertiamo.

Felice De Martino, architetto, è nato a Montesano sulla Marcellana, in provincia di Salerno.

Ha già pubblicato i romanzi La Repubblica dei Gigli Bianchi (Pironti, 1995), Punta Licosa (Guida, 2001), La breve stagione del galantuomo (Marte, 2004) e La buona sorte (Pironti, 2007). Ha pubblicato inoltre raccolte di pensieri (Istante di cielo, Boccia, 1998; La casa di pietra, Marte, 2003) e diversi saggi (Il progetto Colombo America Latina, Electa Napoli, 1997; e con Giuseppe Maria Galliano, Entrambi. Autorevoli, distonici & confusi, Kastalia Multimedia, 2008).

Salerno, 14 giugno 2012

Lascia un commento