CSTP: raggiunto l’Accordo in Prefettura. L’API organizza un presidio a Montecitorio

Raggiunto l’accordo CSTP in Prefettura. Nuovo Bando Comune – Provincia. L’API è soddisfatta ma annuncia un presidio a Montecitorio.

I punti dell’accordo: Rinvio dell’Assemblea dei Soci; Convocazione di una nuova assemblea e prosecuzione del servizio; Sospensione dei licenziamenti; recupero dei crediti; Pagamento mensilità di maggio; anticipazione della Provincia.

CSTP accordo prefettura

SALERNO – Fruttuoso l’incontro in Prefettura tra il Comune di Salerno rappresentato dall’Assessore Luca Cascone, l’Assessore ai trasporti della Provincia di Salerno Luigi Napoli, il CSTP rappresentato da Mario Santocchio presidente della Commissione di Liquidazione assistito dall’ingegner Antonio Barbarino i segretari generali di Filt-Cgil Fit-Cisl Uiltrasporti Ugl-Tpl Faisa-Cisal.

I punti dell’accordo:

  • Rinvio dell’Assemblea dei Soci già fissata per il 17 luglio ed avente per oggetto il Piano di risanamento aziendale;
  • Convocazione di una nuova assemblea con un rinnovato ordine del giorno concernente l’istituzione di un fondo per consentire la prosecuzione dell’esercizio fino al 31 ottobre 2012;
  • Sospensione dei licenziamenti prospettati fino al 31 ottobre.

Tra le altre questioni discusse quella:

  • che la commissione liquidatrice attivi tutti gli strumenti giuridici per il recupero dei crediti verso Enti e Comuni;
  • Il pagamento, entro la prossima settimana della mensilità relativa al mese di maggio;
  • Disponibilità da parte della Provincia a dare priorità dell’anticipazione di giugno una volta che saranno rientrate tutte le anticipazioni comprese quelle relative ai lavori pubblici dovute dalla Regione Campania.
Salvatore Paravia

Inoltre si è stabilito che il servizio di trasporto riprenderà domani. Mentre il Comune di Salerno si è assunto l’impegno di ritirare la propria gara in atto, impegnandosi a predisporre una nuova manifestazione di interesse congiuntamente alla Provincia, per garantire il trasporto pubblico in  tutto l’ambito provinciale. Allo stesso modo si è ribadito che non si tollereranno atteggiamenti di proteste oltre le righe e manifestazioni che violano la legge come sospensioni del servizio o blocchi stradali.

Soddisfazione per l’accordo raggiunto sulla vertenza Cstp viene espressa dal segretario provinciale dell’Api, Salvatore Paravia, e dal segretario cittadino, Flavio Boccia: “Accogliamo con favore l’accordo firmato in Prefettura. Il blocco dei licenziamenti e la manifestazione di interesse unitaria tra comune e provincia di Salerno erano tra le proposte lanciate dall’Api nei giorni scorsi. Tuttavia l’incontro di oggi non risolve i gravosi problemi che affliggono il Consorzio di Trasporto Salernitano“.

Salvatore Paravia e Flavio Boccia spostano la discussione nei palazzi romani: “La settimana prossima saremo a Roma con una delegazione di dipendenti e sindacalisti del Cstp. Organizzeremo un presidio davanti Montecitorio. Vogliamo che il problema del Cstp diventi un caso nazionale. In occasione dell’interrogazione che presenteranno il presidente Rutelli e i parlamentari dell’Api, faremo sentire la nostra voce all’opinione pubblica nazionale“.

Salerno, 11 luglio 2012

3 commenti su “CSTP: raggiunto l’Accordo in Prefettura. L’API organizza un presidio a Montecitorio”

  1. caspita il segretario provinciale e’ salvatore paravia…..parla molto bene……ma di certo e’ un lupo tra gli agnelli…..

    Rispondi

Lascia un commento