Campagna si racconta: Incontro-dibattito, “Il Ricordo del passato ci apre al futuro”

Domenica 22 luglio 2012, ore 19,30, Parrocchia Santa Maria La Nova di Campagna incontro-dibattito di Cittadinanza attiva: “Il Ricordo del passato ci apre al futuro.

Tra racconto, tradizione, storia, cultura, valori, orgoglio, socialità e religiosità, si parla di Campagna.

CAMPAGNA – Domenica 22 luglio 2012, alle ore 19,30, nella Parrocchia di Santa Maria La Nova di Campagna incontro-dibattito di Cittadinanza attiva: “Il Ricordo del passato ci apre al futuro“. Parlando del passato si parla di oggi e Campagna ha bisogno di raccontarsi.

L’incontro dibattito promosso da Cittadinanza Attiva vuole sottolineare attraverso il ricordo, la memoria, ma anche il racconto e lo studio, l‘identità delle nostre comunità, partendo da quella di Campagna e del suo circondario, analizzando nel tempo i percorsi della società, senza trascurare quello più difficile che ha attraversato la donna, fino a rimarcare gli sforzi della società campagnese nella ricerca di uno sviluppo sociale armonico, che non andasse a sovrapporsi a quello identitario. Quindi esaltazione dell’identità come valore e non come riserva e conservazione sterile. Identità da trasmettere attraverso la socialità, la territorialità, la religiosità , la tradizione, la storia e perché no dal racconto, in un percorso storico che ci riporta direttamente ad oggi.

Campagna una Città piena di storia, di cultura, di valori, di orgoglio, di socialità, che la rende, sebbene mostri in ogni suo respiro, la sua identità e il suo attaccamento alle mura, punto di riferimento territoriale anche per la sua vitalità economica che va ben oltre le mura stesse.

Interverranno all’Incontro-dibattito: “Il Ricordo del passato ci apre al futuro“; moderato da Carmine Granito e dopo l’introduzione di Rosa Apicella; Michela Glielmi, che parlerà della “Condizione femminile: Passato, presente e futuro”; Maurizio Ulino, “L’impresa araldica della Città di Campagna”; Tonio Izzo, “Lo sviluppo Sociale del territorio campagnese”; Don Marcello Stanzione, “San Michele, l’Angelo protettore di Campagna: Identità e missione del Principe delle schiere angeliche”.

La serata sarà inframmezzata da recitazioni dell’Attore Omero Piccirillo e dalle declamazioni di poesie di Maria Fasano.

.

Campagna, 20 luglio 2012

Lascia un commento