Buon anno scolastico… e Polito si sostituisce al Sindaco

Paolo Polito di FLI poiché sono iniziate le attività scolastiche, si rivolge al mondo della scuola e invia i suoi auguri di buon anno scolastico.

E Paolo Polito si “sostituisce” al Sindaco e all’Assessore all’Istruzione e affida alla stampa il suo messaggio augurale rivolto al mondo della Scuola.

Paolo Polito

EBOLI – Ricordo un manifesto di qualche anno fa, fatto affiggere da uno dei tanti assessori all’Istruzione che sono passsati nel nostro Comune, scelti nelle loro abitazioni grazie alle loro capacità, che rivolgendosi al mondo della scuola e soprattutto ai giovani alunni di ogni ordine e grado, recitava: “Purtoppo l’anno scolastico è inizioato…. ecc. ecc.” risparmiandovi il resto.

In quel “purtroppo” c’eara tutto il limite personale e culturale di quell’Assessore, che forse non aveva nemmono contribuito alla stesura del manifesto, pur condividendolo al momento della sua affissione, ma in quel “purtroppo” si leggeva un messaggio negativo che indicava come la Scuola fosse un dispiacere rispetto alle vacanze.

E’ chiaro che le vacanze sono importanti, ma è altrettanto chiaro che la scuola è più importante delle vacanze, rientrando nei diritti delle istituzioni a garantire le opportunità a tutti di potersi formare e conseguire titoli di studio confacenti alle proprie attitudini, e nei doveri da parte dei genitori di garantire la formazione di base dei propri figli fino all’età della maturità, ma la Scuola rappresenta il primo momento di confronto con gli altri siano essi pari o superiori, e di grande socializzazione, se si tiene conto dei momenti ludici, ricreativi e di apprendimento.

Per queste ragioni l’AUGURIO DI BUON ANNO SCOLASTICO è il minimo riconoscimento che si può fare ad un mondo pieno di fermenti attivi che ogni anno si accompagna alla maturità individuale, personale e di studio.

E Paolo Polito si “sostituisce” al Sindaco e affida alla stampa il suo messaggio augurale rivolto al mondo della Scuola:

“Il più sincero augurio di “buon anno scolastico 2012-2013” a tutti: alunni e genitori, insegnanti e personale non docente.

La spendig review, si sa, rischia di penalizzare molto il sistema istruzione; c’è bisogno, quindi, della comprensione e della partecipazione di ogni componente del mondo-scuola.

Anche chi amministra una Città non è esente da responsabilità.

Fra queste, Fli si permette di sottolineare quelle dirette e indirette relative a: messa in sicurezza degli edifici, prevenzioni rischi, tutela della salute e sicurezza di lavoratori e alunni, igiene dei prodotti alimentari.

Bisogna provvedere immediatamente a ridisegnare gli attraversamenti pedonali in corrispondenza degli edifici scolastici.

Se il bilancio non consente questo intervento, Fli propone di farlo almeno parzialmente per 2 strisce centrali, di modo che possano essere visibili per chi attraversa e, soprattutto, per gli automobilisti.

Se non si è in grado di fare neanche questo, basta comunicarlo; Fli si attiverà per sollecitare, quartiere per quartiere, condominio per condominio, gli ebolitani perché si facciano carico di tale problematica.

Ora si attende almeno un’azione riparatrice del Sindaco di Eboli e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione per questa dimendicanza, portando direttamente nelle singole classi il loro augurio a nome di tutta la Città.

Eboli, 12 settembre 2012

2 commenti su “Buon anno scolastico… e Polito si sostituisce al Sindaco”

  1. Sono mesi che le strisce pedonali presso tutte le scuole ebolitane sono sbiadite o cancellate, permettimi, un pò come la nostra Amministrazione Comunale. Mi auguro solo che questo tuo intervento, solleciti chi di dovere, e che i neo assessori all’istruzione e alla sicurezza si mobilitino quanto prima.

    AUGURI a tutti LG

    Rispondi
  2. le strisce pedonali ??? E le strade ?? E i Marciapiedi inesistenti ?? E il verde pubblico che si vuole privatizzare per scaricarsi da responsabilità ? E l’illuminazione pubblica ?? E gli antiestetici cassoni usati per far funzionare “artifiziosamente” una videosorveglianza con già 4 anni di anzianità e super obsoleta ? E gli scivoli per disabili ? E una infrastuttura di rete wireless cittadina ?? E una webfarm in cui scannerizzare tutti gòli atti ?? E una verticalizzazione del Comune da utilizzare per certificazioni e servizi di terza generazione ??? E i parcheggi ?? E parchi pubblici ?^? E poi togliere i monumenti in balia del liquido dei cani ??? E una raccolta differenziata vera da svolgere in proprio ?? Signori Il Comune di Eboli è peggio di un villaggio sud sahariano….

    Rispondi

Lascia un commento