“Frà Diavolo”: L’eroe fuorilegge nel Libro di Daniele E. Iadicicco

Presentazione Libro FRA’ DIAVOLO. Scritti, ritratti e folli biografie nei testi e nei giornali europei del XIX secolo di Daniele E. Iadicicco.

Sabato 1 dicembre 2012, ore 10.00, MOA (Musem of Operation Avalanche/MOArt), Sala Contemporanea d’Arti Visive. Nuova e più completa lettura storiografica dell’eroe/fuorilegge Frà Diavolo.

MOA-Frà Diavolo

EBOLI – Il MOA – Museum of Operation Avalanche è lieto di ospitare il grande pubblico per la presentazione del libro FRA’ DIAVOLO. Scritti, ritratti e folli biografie nei testi e nei giornali europei del XIX secolo di Daniele E. Iadicicco, che si terrà sabato 1 dicembre 2012 alle ore 10.00 presso la MOArt, la sala d’arti visive del MOA museum.

Un’iniziativa fortemente voluta e patrocinata dall’ANCCI (Associazione Nazionale Cavalieri Costantiniani Italiani), un’importante fatica bibliografica in un nuovo lavoro nerosubianco per i lettori appassionati ed affamati di storia locale. Un indispensabile testo da aggiungere sulla mensola delle letterature riguardanti il brigantaggio in Italia meridionale. In occasione di un doppio anniversario, il 240° dalla sua nascita e nel 205° in memoria della sua morte, il MOA rende omaggio alla figura di questo avvincente eroe immerso nella storia di un profondo sud di epoca romantica, tra leggende e fonti scritte, Frà Diavolo, al secolo Colonnello Michele Arcangelo Pezza, Duca di Cassano, con un interessante talk di presentazione e un reading frontale con l’autore Daniele Iadicicco (presidente dell’Ass. Terraurunca e confratello dell’Ordine dei Costantiniani).

Fra’ Diavolo iadicicco

Da anni Iadicicco si è distinto per essere lo storico maggiormente interessato alla figura di questo fuorilegge/eroe popolare nei panni del guerrigliero moderno, nonché il maggiore raccoglitore di aneddoti, cimeli e documenti sul personaggio in questione, come ad esempio gli scritti del Gen. Hugo, figlio del più famoso Victor, oppure le prime pagine del “Journaul de l’Empire” dedicategli.

Dopo aver acquisito e accumulato racconti e fatti per tutto il mondo, la sua corposa raccolta documentaria è stata trascritta in quest’ultimo (e forse più completo dal punto di vista storiografico) libro-evento assieme alla preziosa collaborazione del Prof. Alfredo Saccoccio, giornalista. Alla presentazione del testo, un focus macroscopico su vita morte e miracoli del colonnello divenuto brigante: combattente nelle battaglie antifrancesi per la ripresa del dominio nel Regno di Napoli.

Il Colonnello Pezza, da molti e per molto ritenuto un monaco calabrese, mentre invece la storia reale lo colloca come bastaio ad Itri, con la sua carriera militare divenne un vero e proprio eroe da subito. Un combattente realista all’ombra del regno borbonico che a trentacinque anni si ritrovò da partigiano antifrancese a ricercato numero uno per poi essere impiccato a Piazza Mercato a Napoli nel 1806 con l’accusa di brigantaggio perché rifiutatosi di passare con i nemici francesi.

Il testo di Iadicicco si prefigge anche lo scopo di riportare Frà Diavolo dalla leggenda alla realtà storica, in passato e nel tempo sempre più accantonata, con un’appendice iconografica inedita che nel testo presentato fa luce su fonti sempre più attendibili. A questa si aggiunge la prestigiosa copertina e quarta di copertina impreziosite dalle riproduzioni di due opere che ritraggono Frà Diavolo, realizzate da Ermanno Soscia appositamente per questa pubblicazione.

Eroismo popolare, fama, lotte e fughe disperate tra memorie, documenti reali e miti sfatati. Una nuova lettura più completa del fuorilegge col fiocco rosso più famoso al mondo.

Assieme all’autore del testo, saranno presenti al reading i seguenti relatori:

Saluti di

Martino Melchionda
Sindaco di Eboli
Giuseppe Fresolone
Direttore MOA

Interventi:

Andrea Crivellotto
organizzatore evento
Franco Ciufo
Delegato Vicario del SM Ordine Costantiniano di San Giorgio
Daniele E. Iadicicco
Autore del Libro

Informazioni utili:
Presentazione Libro FRA’ DIAVOLO. Scritti, ritratti e folli biografie nei testi e nei giornali europei del XIX secolo di Daniele E. Iadicicco.
sabato 1 dicembre 2012 alle ore 10.00, MOA – Musem of Operation Avalanche / MOArt – Sala Contemporanea d’Arti Visive
Complesso Monumentale S. Antonio | Eboli – Salerno, Via S. Antonio n° 5 – 84025
Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Domenica su appuntamento (Tel. 338 24 41 352 / 345 05 28 826)
Costo ingresso: 2 euro
Info: www.avalanche1943.it / www.officina31.tumblr.com / officina31@excite.it

Eboli, 28 novembre 2012

Lascia un commento