Pica (PD) interroga Caldoro sugli Ambiti Territoriali Sociali

Accorpamento e Soppressione Ambiti Territoriali Sociali.

Il Consigliere regionale Pd Donato Pica presenta un’Interrogazione al Governatore Caldoro ed all’assessore ai Servizi Sociali Russo.

Donato Pica

NAPOLI – Il Consigliere regionale salernitano, Donato Pica ha presentato oggi una Interrogazione al Presidente della Giunta, Stefano Caldoro ed all’assessore ai Servizi Sociali, Ermanno Russo, evidenziando come la Regione Campania, con colpevole ritardo, non ha ancora proceduto ad approvare una legge di riordino e di gestione in forma associata delle funzioni e dei servizi da parte dei piccoli Comuni, aspetti questi che sono invece accuratamente dettagliati nella Proposta di Legge di Testo Unificato n. 178 e 280 all’esame del Consiglio regionale.

Con Ricorso presentato al T.A.R. Campania, i Comuni di Palomonte, Santomenna, Romagnano al Monte, Valva, Colliano, Castelnuovo di Conza, Laviano, San Gregorio Magno, Ricigliano, Buccino, nel salernitano, hanno impugnato la richiamata Delibera di Giunta regionale n. 320/2012 ed il Decreto n. 77 del 9 settembre 2012 del Commissario ad Acta per la prosecuzione del piano di rientro del Settore Sanitario, nonché “ogni ulteriore atto presupposto, connesso, collegato e consequenziale”.

“Alla luce delle suesposte considerazioni – dichiara il Consigliere regionale Donato Pica –  potrebbero ravvisarsi negli atti della Regione Campania elementi di contraddizione e di contrasto con le funzioni proprie degli Enti Locali in materia di gestione associata dei servizi pubblici così come riconosciute dalla vigente normativa regionale (mancata concertazione con gli Enti Locali) e nazionale (scelta in capo agli Enti Locali delle modalità di attuazione e di esercizio delle funzioni associate). Nell’Interrogazione presentata in data odierna all’indirizzo del Presidente della Giunta regionale, Stefano Caldoro, e dell’Assessore ai Servizi Sociali, Ermanno Russo, si chiede, tra le altre cose, di conoscere se e quali procedure si intendono attivare per verificare la conformità della ridefinizione degli Ambiti territoriali Sociali alla normativa nazionale e regionale vigente in materia di servizi associati; infine di promuovere l’accelerazione dell’iter di discussione della richiamata Proposta di legge di Testo Unificato n. 178 e 280.

Napoli, 28 novembre 2012

Lascia un commento