EbArt presenta: Il libro di Clementi, “La ragione delle mani”

Venerdi 28 Dicembre, ore 21.30, presso lo spazio creativo Ebart di Eboli lettura tratta dal libro di Emidio Clementi dal titolo: “La ragione delle mani”.

Organizzato dall’Associazione Inquiete, il nuovo libro di Emidio Clementi, pubblicato da Playground è un appuntamento artistico-letterario di grande spessore, e verrà presentato e musicato dal vivo da Corrado Nuccini che si accompagnerà con la sua chitarra.

Corrado Nuccini- Emidio Clementi

EBOLI – Venerdi 28 Dicembre, alle ore 21.30, presso lo spazio creativo Ebart di Eboli lettura tratta dal libro di Emidio Clementi dal titolo: “La ragione delle mani”. Il percorso artistico di Emidio Clementi è uno dei più interessanti e ispirati, nonchè influenti, della recente storia della contro-cultura italiana. Da “voce narrante” dei Massimo Volume, ad autore di libri significativi e pregnanti. Ora le due strade si sono nuovamente incontrate, muovendosi comunque parallele, e c’è un nuovo libro ed un nuovo reading ad accompagnarlo. Il libro è La ragione delle mani pubblicato da poche settimane da Playground e viene presentato dal vivo con la collaborazione di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò.

Sono molti e diversi i protagonisti che si muovono tra le pagine di “La ragione delle mani”. Alcuni sono immaginari, altri reali; alcuni sono personaggi celebri, altri noti agli addetti ai lavori, altri ancora sconosciuti, persone comuni che si possono incrociare nella vita di tutti i giorni. C’è Achille Santini, il geniale promoter di musica jazz, alle prese con Miles Davis e con una paternità inaspettata; c’è una ex maestra di Bologna protagonista di un film documentario sulla musica del pianista Glenn Gould; c’è la follia di un musicista rock italiano, ma anche l’elegante compostezza di Frank Sinatra. E poi Fausto Rossi (l’ex Faust’o), una coppia di vecchi discografici, un algido compositore terrorizzato dalla propria allergia alla vita e infine un videoartista alle prese con un estimatore contorto.

Clementi racconta innanzitutto dei volti e delle vite. Ne cerca i moventi nascosti, i segni, esplora fallimenti e successi, sempre attento a svelare le conseguenze meno scontate della dialettica tra palco e dietro le quinte, tra luci della ribalta e quotidiano. L’esito sono ritratti, e più spesso dialoghi, caratterizzati da un’intimità che rivela invece di nascondere, mettendo a fuoco paure, ossessioni e slanci.

 Emidio Clementi è fondatore e voce dei Massimo Volume uno dei gruppi piu’ importanti e amati che il nostro Paese abbia mai prodotto,capaci con le loro parole e la loro musica di marchiare a fuoco l’ultimo ventennio musicale italiano, grazie a cinque album fondamentali quali Stanze (1993),Lungo i bordi (1995),Da qui (1997), Club privé (1999),Cattive abitudini (2010).

 E’ autore della raccolta “Gara di resistenza” (1997) e dei romanzi “Il tempo di prima” (1999), “La notte del Pratello” (2001), “L’ultimo Dio” (2004), “Matilde e i suoi tre padri (2009). Ora pubblica la raccolta “La ragione delle mani” (2012) per Playground.

Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Mirò, band reggiana giunta al quinto album ufficiale.

Per info www. inquiete.it – facebook /inquiete.distrazioniperluso

Eboli, 26 dicembre 2012

 

1 commento su “EbArt presenta: Il libro di Clementi, “La ragione delle mani””

Lascia un commento