Si inaugura presso la Provincia lo Sportello “Immigrazione e Asilo”

Mercoledì 3 aprile 2013, ore 15.30, Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia, via Roma 104, inaugurazione sportello Immigrazione e Asilo.

Il Presidente della Provincia Antonio Iannone taglierà il nastro con la benedizione di Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, del nuovo Sportello Immigrazione e Asilo della Provincia di Salerno.

Palazzo della Provincia di Salerno
Palazzo della Provincia di Salerno

SALERNO – Lo Sportello Immigrazione e Asilo della Provincia di Salerno, in collaborazione con il CIR- Consiglio Italiano per i Rifugiati e il Banco Alimentare Campania Onlus aprirà, in veste rinnovata e offrendo nuovi servizi, nel mese di aprile 2013. Le attività saranno rivolte non solo ai cittadini immigrati, ma a tutti coloro, persone fisiche, enti ed organizzazioni interessate al mondo dell’immigrazione.

Antonio-Iannone.
Antonio-Iannone.

Nella provincia di Salerno si concentra circa il 23,2% (38.082 presenze) degli stranieri residenti in Campania (164.268). La presenza immigrata è cresciuta in maniera significativa negli ultimi anni ed è costituita in larga parte da cittadini dell’Europa nord orientale, da maghrebini ed in misura minore, da asiatici. La Provincia di Salerno, in considerazione delle caratteristiche demografiche, socio-economiche e culturali del territorio, è sempre più impegnata a realizzare politiche volte a favorire l’integrazione dei cittadini stranieri al fine di rispondere ai bisogni del tessuto sociale.

Lo Sportello Immigrazione e Asilo offrirà assistenza non solo agli stranieri costretti a fuggire dal proprio Paese a causa di guerre e/o persecuzioni, ma anche a tutti coloro che da anni vivono stabilmente nel nostro territorio. Saranno realizzate attività di assistenza diretta alle persone, ma anche azioni di sensibilizzazione e informazione tese a promuovere una migliore comprensione della condizione dell’immigrato e del rifugiato.

Amilcare-Mancusi
Amilcare-Mancusi

In particolare, verrà fornita consulenza in ambito legale e sociale garantendo: servizi di informazione sulla normativa italiana e comunitaria in materia di ingresso e soggiorno in Italia del cittadino straniero; orientamento e informazioni sui diritti e doveri dei cittadini immigrati, sulle varie procedure relative all’accoglienza, all’accesso ai servizi del territorio, ai percorsi di integrazione e al ricongiungimento familiare.

La collaborazione con il CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati, ente di tutela dei richiedenti protezione internazionale, garantirà servizi di consulenza socio-legale dedicata ai richiedenti asilo, rifugiati, titolari di protezione internazionale. L’intesa con la Consulta Provinciale per l’immigrazione promuoverà iniziative ed interventi volti all’accoglienza e alla convivenza pacifica, in collaborazione con le associazioni di stranieri presenti sul territorio.

immigrati-profughi
immigrati-profughi

La firma del Protocollo d’intesa tra la Provincia di Salerno, il Banco Alimentare Campania Onlus e l’Associazione Futura permetterà di assistere 50 famiglie extracomunitarie attraverso la consegna gratuita di un “pacco alimentare” contenente generi di prima necessità, grazie al progetto “Lotta alla povertà. Contro lo spreco, contro la fame”.

Nel corso dell’inaugurazione verranno illustrate le seguenti iniziative:

  • “Rosarno …e poi?” in collaborazione con il CIR  (intervento volto a sostenere l’uscita da situazioni di sfruttamento lavorativo di cittadini stranieri e a favorire l’accesso a misure di tutela e l’avvio di percorsi di integrazione delle vittime di tale sfruttamento);
  • il Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Salerno, il Banco Alimentare Campania Onlus e l’Associazione Futura.

Sono previsti interventi di: Amilcare Mancusi, Assessore alle Politiche Sociali, Provincia di Salerno, Alessandra Napolitano, Consigliere politico per le politiche migratorie del Presidente della Provincia di Salerno, Coordinatore progetti CIR Immigrazione e Asilo, Fatiha Chakir, Vice-Presidente Consulta Provinciale per l’Immigrazione, Roberto Tuorto, Direttore Banco Alimentare Campania Onlus.

Orario di apertura al pubblico:
Martedì e Giovedì: orari: 9.30-13.30
Tel. 089.614215  Fax: 089.2022159 e-mail: immigrazione@provincia.salerno.it
Sito-web: www.immigrazione.provincia.salerno.it
Per informazioni: Ufficio Stampa Sportello Immigrazione e Asilo: 339.2488407 – 393.3322561

Salerno, 3 aprile 2013

Lascia un commento