Apertura ufficiale della fiera con il Sindaco De Luca. Corteo storico e diretta di RAI3 con Buongiorno Regione.

Per la prima volta prende il via anche un concorso fotografico “scatta e vinci”, legato alla manifestazione medievale organizzato dall’Associazione Colori Mediterranei, in collaborazione con la Fiera del Crocifisso Ritrovato.

.

SALERNO – Si è aperta ufficialmente nella giornata di ieri venerdì 26 aprile, la II^ Fiera del Crocifisso Ritrovato, a partire da ieri mattina alle 7.00 con una diretta da Salerno della trasmissione “Buongiorno Regione” di Rai Tre.

Sempre ieri, venerdì 26 aprile, alle 18.00 da piazza Portanova, è partito il corteo storico in abiti medievali e il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, ha dato il via ufficiale alla Fiera del Crocifisso Ritrovato che contemporaneamente apre i battenti in ognuno dei siti interessati, il tutto mentre ha mosso i suoi passi il corteo storico composto dai figuranti dell’Associazione Il  Contrapasso e dai bambini della scuola elementare Barra. Sono seguiti poi, spettacolo di musica con la partecipazione speciale del giullar cortese Gianluca Foresi.

L’associazione “Rosa Aulentissima” ha animato le vie con canti e danze del Medioevo e insieme a loro hanno sfilato tutti gli artisti di strada. “Vivere il Medioevo”, questo lo slogan dell’undicesima edizione della Fiera del Crocifisso Ritrovato, che si è svolta nel centro storico di Salerno e che si svolgerà anche nei giorni di sabato 27 e domenica 28 aprile 2013.

Per la prima volta prende il via anche un concorso fotografico legato alla manifestazione medievale. L’Associazione Colori Mediterranei, infatti, in collaborazione con la Fiera del Crocifisso Ritrovato, organizza un concorso fotografico dedicato, oltre ad aver allestito una mostra storica sulla Salerno Medievale, visitabile presso il Tempio di Pomona. 

Durante i giorni della Fiera del Crocifisso, i partecipanti sono invitati a scattare le proprie foto che ritraggono eventi, singolarità, momenti cardine della manifestazione con le sue tante appendici. Gli scatti andranno inviati entro il 30 aprile all’indirizzo:info@colorimediterranei.it indicando: nome, Cognome, Indirizzo e recapito telefonico. La foto più bella sarà premiata con: un cesto di prodotti tipici Salernitani offerto dalla Coldiretti ed una targa-trofeo con il loro della Fiera del Crocifisso.

Alla Fiera del Crocifisso Ritrovato partecipa anche la Compagnia del Sipario Medievale di Verona, specializzata nell’allestimento di botteghe animate delle antiche arti e mestieri: Maniscalco, vasaio con tornio, i cordàri, pergamena animale, la zecca con fusione del metallo e battitura delle monete, rettilaio, fabbro, cereria, tornio per legno, filatura della lana, telai, tombolo, filè, scultore della pietra, scultore del legno, affreschi, amanuense, cartaio, lettura dei tarocchi, orafo, scalpellino, cardatura, la pietra focaia, la maglia di ferro, pittore, decoratore, erbari, terrecotte, ceramiche, perle, sapone ed altri ancora; fanno conoscere come nascono le cose creando attenzione curiosità cultura, memoria. C’è poi l’allestimento della filanda, con la produzione del filato di seta dalla trattura dei bozzoli; oltre a materiale tematico sul baco da seta e quando possibile, i bachi vivi su foglie di gelso. Completano il tutto l’arte della falconiera, gli sbandieratori, i trampolieri, gli sputafuoco, e artisti di strada, mentre i musici, con strumenti d’epoca propongono antichi brani.

…………………………..  …  …………………………..

Fotogallery

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

crocefisso_2013-9432-Foto-Massimo-Pica.

.
.
.
.
10-crocefisso_2013- foto massimo pica
10-crocefisso_2013- foto massimo pica

Salerno, 27 aprile 2013

1 commento su “De Luca da il via alla 11^ Fiera del Crocifisso Ritrovato”

  1. ORA UN NUOVO PRESTIGIOSO INCARICO X IL PRIMO CITTADINO DI SALERNO: Vincenzo De Luca nella squadra del governo di Enrico Letta,per il Sindaco dei record un incarico al ministero Infrastrutture e trasporti…
    il PD qualcosa di buono lo fa!

    Rispondi

Lascia un commento