Parte il 3° Workshop del progetto Maieutica all’Università di Salerno

Venerdì 10 maggio 2013, ore 10.00, Aula multimediale Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Salerno, workshop: “Arte e Ambiente: i ‘luoghi’ della contemporaneità”.

Il progetto Maieutica, un’iniziativa per l’imprenditorialità creativa, realizzato nell’ambito del programma Creatività giovanile del Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI. Il Comune di Battipaglia è capofila.

III-Workshop-Progetto-Maieutica
III-Workshop-Progetto-Maieutica

SALERNO/BATTIPAGLIA – Venerdì 10 maggio 2013 si terrà il workshop del progetto Maieutica, iniziativa a supporto dell’imprenditorialità creativa che vede come capofila il Comune di Battipaglia ed è realizzato nell’ambito del programma Creatività giovanile sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Il workshop “Arte e Ambiente: i ‘luoghi’ della contemporaneità” si terrà a partire dalle ore 10,00 presso l’aula multimediale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno. L’iniziativa è curata dall’Osservatorio Culture Giovanili del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno, partner del progetto.

I saluti istituzionali sono portati da Salvatore Esposito del Comune di Battipaglia responsabile del progetto Maieutica. La presentazione degli obiettivi, finalità e azioni progettuali saranno curate da Vincenzo Quagliano amministratore della QS & Partners struttura aderente al partenariato dell’iniziativa Maieutica.

Il tema della relazione tra arte e ambiente sarà trattato dal Prof. Massimo Bignardi– storico e critico d’arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena, interessato allo studio del Futurismo meridionale, dei movimenti artistici del secondo dopoguerra, della cultura artistica e dell’arte ambientale.

Il workshop, oltre a fornire dati e informazioni in ordine allo startup del progetto, intende approfondire gli aspetti legati alla ‘progettualità creativa” integrata ai processi di rinnovamento e di ampliamento urbanistico. Saranno approfonditi temi quali la governance urbana, la sostenibilità ambientale, il ruolo delle tecnologie nella contemporaneità e la creatività per uno sviluppo smart del territorio. Con tale iniziativa il team del progetto Maieutica intende dare un ulteriore impulso all’iniziativa che sta riscuotendo grande appeal e partecipazione da parte dei giovani e non solo. La chiusura dei lavoro è prevista per le ore 13,00.

Salerno, 9 maggio 2013

Lascia un commento