Continuano gli appuntamenti con “Critical mass” di Mariarosa Battipaglia con ViviInBici

Venerdì 26 luglio 2013, via Italia Battipaglia, ore 19.00, con ViviInBici: E si celebra la “festa dell’occupazione” del traffico con il giro della Città in bici.

ViviInBici è il consueto appuntamento dell’ultimo venerdì del mese dell’Associazione Mariarosa Battipaglia, con la Critical Mass: E le strade si ripopolano di biciclette.

 ViviInBici-critical mass-Battipaglia

ViviInBici-critical mass-Battipaglia

di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)

BATTIPAGLIA – “Noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico”, questo e lo slogan della manifestazione che l’Associazione Mariarosa Battipaglia ogni ultimo venerd’ì del mese propone. E il 26 luglio prossimo è l’ultimo venerdì del mese e l’appuntamento per il giro in bici per la Città di Battipaglia è in Via Italia alle 19.00, per andare tutti insieme sul nastro d’asfalto cittadino e celebrare così la “festa dell’occupazione” del traffico. L’Associazione Mariarosa Battipaglia continua con l’ormai consueto appuntamento con l’ultimo venerdì del mese con la “Critical mass“. L’associazione Mariarosa nel contesto del progetto VivInBici continua a proporre appunto la Critical Mass, un evento semplice e gradevole, dal grande significato simbolico la cui efficacia è legata ancora una volta alla partecipazione.

L’a partecipazione è d’obbligo per chi vuole riappropriarsi dei propri spazi cittadini e “ridimensionare” il caos del traffico automobilistico.

Si esce in bici, si gira per la città, con la forza del gruppo ci si impone sul traffico solito, prepotente, invasivo, rumoroso e inquinante solito della Città, che normalmente ignora le bici, come ricorda lo slogan delle masse critiche, e aggiungiamo i pedoni, l’ambiente in generale, occupando le strade e il rumore del gruppo festante e disordinato, prevale, almeno per un giorno su quello solito e caotico.

Critical mass.
Critical mass.

NOI NON BLOCCHIAMO IL TRAFFICO, NOI SIAMO IL TRAFFICO! dicono gli organizzatori di Mariarosa e ripetono i partecipanti.

“Purtroppo – fanno sapere gli organizzatori – durante l’ultima Critical Mass alcune persone non avendo colto i modi ed il significato della manifestazione, hanno creato tensione, infastidendo gli automobilisti con modi poco gentili e infrangendo il codice della strada. Chiediamo scusa a chiunque fosse incappato in questi spiacevoli episodi a nome di tutte le persone che partecipano per amore della bici.

E rivolgendosi ora ad ipotetici ed eventuali politici vari, che vogliano in qualche modo cavalcare il successo di questa manifestazione, gli organizzatorri aggiungono – “abbiate la dignità (parola grossa) di evitare azioni di infastidimento e qualsiasi altro vile stratagemma di appropriazione, abbiamo oramai sensi sufficientemente affinati per cogliere determinati avvenimenti a cui segue un ancora maggior disprezzo per l’abominevole modo di fare politica in questa stanca città.

E precisiamo ancora per l’ennesima volta che l’associazione Mariarosa non ha finalità elettorali ne dirette ne indirette avvisano che – sospende temporaneamente i soci che eventualmente fossero in corsa per cariche elettorali o che ottengano incarichi politici elettivi o fiduciari fino ad esaurimento degli stessi, non perseguiamo fini economici.

Ciò che ci interessa al gruppo aderente a Mariarosa Battipaglia, – aggiungono – è lavorare sul tessuto sociale cercando di rendere quanto più possibile Battipaglia, vicina ai modelli di civiltà e benessere delle migliori realtà europee. Il nostro rapporto con la politica si limita ad una sana interlocuzione istituzionale, per dare indirizzo e per poter usufruire legittimamente di spazzi comuni”.

E ora, tutti in bici!!!

http://www.youtube.com/watch?v=-AnWytwNZKU

Battipaglia, 23 luglio 2013

Il presente articolo è proprietà intellettuale di POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese ed è vietata la riproduzione, tranne se con un Link di riferimento.

Lascia un commento