XVII Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio-Città di Eboli”: Ecco i vincitori

Si è concluso con successo nella Chiesa monumentale San Francesco, in Eboli il XVII Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio-Città di Eboli”.

I vincitori della varie sezione del XVII Concorso internazionale di poesia “Il Saggio-Città di Eboli”, hanno ricevuto i premi messi a disposizione dell’Associazione Rinascita Ebolitana, presieduta da Giovanni Setaro. Soddisfazione di Peppe Barra.

Maria-Caponigro-Martino-Melchionda-Peppe-Barra.
Maria-Caponigro-Martino-Melchionda-Peppe-Barra.

EBOLI – La prestigiosa Rassegna culturale, ormai giunta alla sua XVII edizione, organizzata dal Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio”, animato dall’instancabile promotore culturale Peppe Barra, è giunta al termine e ha chiuso con la premiazione dei vincitori avvenuta nella straordinaria cornice della Chiesa monumentale di San Francesco.

Peppe Barra, Organizzatore della VII edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio-Città di Eboli” dal canto suo si è detto più che soddisfatto sia del numero dei partecipanti che della qualità delle opere, confermando il livello di altissima levatura che ha raggiunto la rassegna: “La XVII edizione è stata grandiosa nonostante il caldo eccessivo. Ma nonostante il successo devo necessariamente sottolinerare con altrettanto rammaricato la circostanza che dopo 17 anni non si è ancora del tutto capito il valore di questo concorso che tra l’altro resta l’unico in Italia che vanta quattro medaglie: quella del Presidente della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, e del Santo Pontefice”.

I vincitori della sezione Giovani del Concorso “Il Saggio – Città di Eboli” sono sono stati premiati oltre che dal Presidente del “Il Saggio Peppe Barra, dal Sindaco di Eboli Martino Melchionda.

I vincitori della sezione Giovani del Concorso “Il Saggio – Città di Eboli” sono risultati:

Vincitori della XVII edizione:

Sezione in Italiano
1^  “ Sì, noi siamo poeti” di Virginia Murru – Girasole (Ogliastra)
2^ “Lasciami stare” di Filomena Domini – Eboli (SA)
3^ “Colori sbiaditi” di Giulio Rocco Castello – Salerno

Sezione Vernacolo
1^ – Si sulu – di Maria Caponigro – Campagna (SA)
2^ ‘A sora mia di Orlando Carratù – Eboli (SA)
3^ Disiddr arruvacari di Lidia Peritore – Palermo

Sezione Religiosa
1^ Il crocefisso dimenticato di Stanislao Cuozzo – Battipaglia (SA)
2^ La mancanza di te di Cosma Alessandrini – Eboli (SA)
3^ Tracce – Aniello Apicella di Bellizzi (SA)

Sezione Giovani
1^ classificate ex aequo  le poesie:
“Cercando indizi” di Miriam De Michele – Portici
“Emozioni” di Lucia Ippolito – Eboli
2^ classificata
“Un attimo” di Erica Fierro – Battipaglia
3^ classificata
“La carezza del futuro” di  Vito Maratea – Eboli

XVII-concorso-di-Poesia-il-Saggio
XVII-concorso-di-Poesia-il-Saggio

I vincitori hanno ricevuto premi messi a disposizione dell’Associazione Rinascita Ebolitana, presieduta da Giovanni Setaro.

Il Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio-Città di Eboli” è giunto alla sua XVII edizione. La ormai prestigiosa rassegna culturale si è tenuta dal 24 al 27 luglio 2013, nella chiesa monumentale di San Francesco, in Eboli (SA), nel cuore del centro antico della città.

I finalisti della prestigiosa Rassegna culturale, organizzata e animata da Peppe Barra sono stati 245, suddivisi nelle seguenti sezioni: NARRATIVA 46; SAGGISTICA 92; POESIA 100; NUOVE COLLANE 4.

Organizzato dal Centro Culturale Studi Storici, presieduto da  Barra, l’evento culturale ebolitano si pregia, tra gli altri, dell’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, della Presidenza del Senato e della Camera, della Presidenza del Consiglio dei Ministri; del Ministero per i beni e le attività culturali, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura.

Il Concorso Internazionale di PoesiaIl Saggio – Città di Eboli“, è nato nel 1977, e successivamente è stato istituzionalizzato nel maggio del 2005, e per il suo spessore culturale, per il livello e il valore letterario delle opere si è consacrato punto di riferimento della letteratura in tutte le sue forme, ha evidenziato l’infaticabile e insostituibile lavoro, dettato solo dalla sua grande passione per l’arte, la letteratura, e la cultura Peppe Barra ha ottenuto nel maggio scorso il conferimento dell‘Onorificenza al Merito della Repubblica. Un meritato riconoscimento ad un uomo semplice che ha fatto della sua vita una testimanianza di amore per la storia, la poesia, la narrativa, la saggistica, per la cultura in generale, mettendosi sempre in discussione, e sebbene con pochi mezzi a disposizione, ha dimostrato come è possibile valorizzare qualsiasi cosa semplicemente con l’amore e la passione.

Una fatica instancabile premiata dalla partecipazione e dall’alto valore delle opere, e già si parte per la XVII rassegna dell’Anno prossimo.

Virginia Murru- con Martino Melchionda e Peppe Barra.
Virginia Murru- con Martino Melchionda e Peppe Barra.
 Cuozzo Stanislao-con Peppe Barra e Martino Melchionda.

Cuozzo Stanislao-con Peppe Barra e Martino Melchionda.

Eboli, 1 agosto 2013

Lascia un commento