Progetto sulla sicurezza stradale dell’Associazione Polizia Locale d’Italia a Vietri sul Mare

28 Agosto 2013, dalle 20:00 alle 24:00, a Marina di Vietri sul Mare, in piazza per la sicurezza“ Progetto Educazione alla Sicurezza Stradale.

L’iniziativa, ospiterà una tappa del Tour Nazionale Estate 2013 e rientra nell’ambito della “Campagna Nazionale permanente per la sicurezza stradale” “Pensa alla vita … guida con la testa!!!

.
.

VIETRI SUL MARE – Il giorno 28 Agosto 2013 dalle ore 20:00 alle ore 24:00 in Piazza Mons. Attilio Della Porta loc. Marina di Vietri sul Mare, nell’ambito della “Campagna Nazionale permanente per la sicurezza stradale” “Pensa alla vita … guida con la testa!!! – l’ANVU Campania con la Sezione ANVU Salerno e col patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, ospiterà una tappa del Tour Nazionale Estate 2013: in piazza per la sicurezza “Progetto Educazione alla Sicurezza Stradale”.

Il progetto – come fa sapere il Presidente regionale ANVU Campania Luigi Viscovo – ha come obiettivo:

  • l’incremento delle conoscenze sulla sicurezza per gli utenti della strada, con conseguente aumento della stessa;
  • la riduzione dell’infortunistica stradale in generale; l’abbassamento dell’incidentalità stradale, soprattutto quella in cui vengono coinvolti i giovani e giovanissimi;
  • la consapevolezza dell’importanza del rispetto delle norme regolatrici la circolazione stradale;
  • il contenimento del cosiddetto fenomeno delle “stragi del sabato sera “.

L’impegno di ANVU,  con l’adesione alla Carta europea della sicurezza stradale del 2006, è contribuire alla riduzione delle vittime della strada del 50 % entro il 2020 con la promozione delle buone pratiche di sicurezza stradale. Per la manifestazione saranno coinvolti i Comandi ed i Servizi Polizia Locale, L’Automobil Club Salerno, la Croce Rossa, Volontari della Protezione Civile e le  Associazioni di Volontariato, interverranno inoltre il Sindaco della Città di Vietri Sul Mare avv. Francesco Benincasa, assessore alla legalità avv. Antonietta Raimondi, il Presidente ANVU Campania dott. Luigi Viscovo, il dott. Angelo Di Perna della Polizia Municipale di SALERNO, il dott. Francesco Saverio Della Bella della Polizia Municipale di FISCIANO ed il dott. Marco Inverso della Polizia Municipale di VIETRI SUL MARE .

Destinatari del progetto sono: tutti gli utenti della strada, in modo particolare i giovani e giovanissimi, studenti di scuole di ogni ordine e grado, nonché i turisti.

Per l’occasione verranno messe in campo strutture mobili con stand attrezzati, veicoli di servizio di Polizia Stradale con alcool test e droga test. Il programma della  manifestazione prevede vari momenti rivolti alle diverse fasce d’età, si partirà con i più  piccoli che saranno impegnati con attività ludiche con disegni, giochi ed animazione,  per finire sul tardi con i  più grandi che potranno seguire anche sottoponendosi volontariamente, a prove simulate con i controlli  per la prevenzione dei rischi/effetti derivanti dall’uso delle sostanze alcoliche e degli stupefacenti alla guida dei  veicoli.

Si ritiene che questa campagna di prevenzione/informazione in materia di sicurezza stradale possa essere strumento efficace per sensibilizzare il pubblico che, se utilizzata a sostegno delle attività  di  controllo,  può contribuire a migliorare l’osservanza della buona pratica di guida e della normativa di sicurezza.

Pertanto è auspicabile tramite i mass-media, anche con “servizi speciali”, mirati all’approfondimento del tema “sicurezza stradale”  che si possano perseguire, sempre di più e meglio,  obiettivi di informazione-prevenzione alla sicurezza stradale..

Vietri sul Mare, 27 agosto 2013

Lascia un commento