Campagna di adesione alla donazione di Organi e Tessuti

“Una Scelta in Comune” per dire SI alla donazione di organi e tessuti.

La donazione di Organi e Tessuti, introdotta dalla Legge 91/1999 e successive modifiche ed integrazioni, include nelle vigenti modalità di registrazione della propria volontà anche la trasmissione agli uffici anagrafe dei Comuni.

donazione-organi
donazione-organi

BATTIPAGLIA – La Regione Campania e l’ASL di Salerno hanno lanciato un progetto pilota per consentire ai cittadini di esprimere la volontà di donare i propri organi. La campagna di sensibilizzazione si rende necesaria poiché l’Italia, tra i Paesi europei, e il Paese con il più basso numero di donatori di Organi e Tessuti. Condizione che non riesce a sopperire nemmeno alla richiesta interna

La possibilità della donazione degli Organi e Tessuti, introdotta dalla Legge 91/1999 e delle successive modifiche ed integrazioni, include nelle vigenti modalità di registrazione della propria volontà anche la trasmissione agli uffici anagrafe dei Comuni.

I cittadini maggiorenni che intendono esprimere la propria volontà e registrarla nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) possono farlo:

  1. Firmando un modulo che sarà consegnato in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità all’ufficio anagrafe;
  2. Compilando e firmando un modulo che si può richiedere alla ASL di appartenenza;
  3. Firmando l’atto olografo dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO); grazie alla convenzione tra il Sistema Informativo AIDO (SIA) e il Centro Nazionale Trapianti, tutte le dichiarazioni raccolte confluiscono nel SIT.

Sono altrettanto valide, ai sensi di Legge, le seguenti modalità per dichiarare il proprio consenso o diniego alla donazione:

  • Compila e firma la Tessera Regionale del Donatore o le tessere delle Associazioni di Donatori e Malati;
  • Scrivi su un foglio libero la tua volontà, ricordandoti di inserire i dati anagrafici, la data e la tua firma.

Si comunica altresì che detta dichiarazione, può essere modificata in qualsiasi momento, presentando una nuova richiesta presso qualsiasi struttura sanitaria.

.

Battipaglia, 29 agosto 2013

Lascia un commento