Presentato a Serre il Libro dell’Arch. Pisano: “Serre – Urbanistica e territorio”

Successo a Serre per la presentazione del libro di Giovanni Pisano “Serre – Urbanistica e territorio”, Edizioni Arci Postiglione.

La manifestazione che si è tenuta nell’Auditorium “Marco Simoncelli”, è stata organizzata dall’Associazione Orizzonte, dall’Amministrazione comunale, patrocinata dalla Comunità Montana “Alburni” e l’Ordine degli Architetti di Salerno.

.

SERRE (SA) – Sabato scorso 19 ottobre 2013, presso l’Auditorium comunale “Marco Simoncelli” di Serre, è stato presentato il libro dell’architetto Giovanni PisanoSerre – Urbanistica e territorio”, Edizioni Arci Postiglione.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Orizzonte e dall’Amministrazione comunale con il patrocinio della Comunità Montana “Alburni” e dall’Ordine degli Architetti e della Provincia di Salerno.

Dopo i saluti del sindaco di Serre, ing. Franco Mennella, e del Presidente della Comunità Montana, Giuseppe Ruberto, sono previsti gli interventi del dott. Generoso Conforti, dell’arch. Maria Gabriella Alfano, presidente dell’Ordine degli Architetti, dell’arch. Vincenzo Carbone, redattore del Prg di Serre, e del magistrato serrese, dott. Carmine Olivieri. Coordina il dibattito l’arch. Santino Campagna e conclude la prof.ssa Stefania Caiazzo, docente di Urbanistica presso l’Università Federico II di Napoli.

Il testo, nella prima parte, analizza due secoli e mezzo di sviluppo urbano del comune di Serre, con la descrizione della cinta muraria e della probabile ubicazione delle porte. Tratta, poi, dell’esperienza fatta dalla Riforma Fondiaria a Persano, ex Sito Reale dei Borboni, concretizzatasi con la realizzazione delle case contadine e della Borgata San Lazzaro. L’ultimo capitolo è dedicato alle scelte urbanistiche fatte dalle singole amministrazioni nel periodo 1955-2012.

Di ogni fase amministrativa vengono valutate le iniziative in campo urbanistico, l’iter degli strumenti urbanistici, il raffronto tra di essi e l’andamento demografico. Approfondisce le relazioni tra la Variante al Prg e la Fondovalle del Calore Salernitano, tra il Prg e il mercato immobiliare, tra il Ptcp e il Puc e offre un contributo partecipativo alla stesura del Puc.

Completano il testo, garantendone una migliore comprensione, i contributi degli architetti Maria Gabriella Alfano, Santino Campagna e Vincenzo Carbone, della prof.ssa Maria Cristina Morriello e del dott. Carmine Olivieri.

Il testo è apparso da subito come un saggio di urbanistica e un racconto appassionato del territorio, che potrà giovare a studenti, professionisti, amministratori e a tutti coloro che amano conoscere la storia e la politica di Serre.

.

Serre, 21 ottobre 2013

Lascia un commento