M5S al Commissario: Battipaglia aderisca al Bando POR-FERS sui Rifiuti

I grillini invitano il Commissario Ruffo ad aderire ai POR Campania per la “Gestione integrata del ciclo dei rifiuti”.

Il Bando POR-FERS Campania 2007/2013 prevede lo stanziamento di 10miliardi di euro per finanziare la realizzazione e l’ampliamento di Centri di Raccolta Comunali, a supporto della Raccolta Differenziata dei Rifiuti Urbani.

Discarica-gomme-a-cielo-aperto
Discarica-gomme-a-cielo-aperto

BATTIPAGLIA – Non passa giorno che un’Associazione, un Partito o un Mivimento politico non suggerisca qualche iniziativa al Commissario Prefettizio di Battipaglia. Iniziative che naturalmente tendono a che il Comune di Battipaglia partecipi a qualche progetto e magari concorra al finanziamento di qualche opera maledettamente importante per la Città. Meno male. Anche perché pare che la discussione a Battipaglia sia tutta concentrata sul PUC e sulla sua approvazione. Concentrazione che naturalmente distrae chi al contrario, dovrebbe gestire l’ordinario e nelle more non perdere le opportunità che con i vari bandi si presentano.

Giuseppe Nobile
Giuseppe Nobile e il gruppo M5

E così è stato il 16 ottobre scorso, quando il gruppo locale del Movimento 5 Stelle, a firma di due suoi appartenenti: Enrico Farina e Giuseppe Nobile; ha inviato al Comune di Battipaglia, indirizzandola esplicitamente al Commissario Prefettizio Dott. Mario Rosario Ruffo, un’istanza nella quale si chiedeva esplicitamente un impegno da parte dell’Ente ad aderire al Bando “Gestione integrata del ciclo dei rifiuti” del POR FESR Campania 2007/2013 – con scadenza 13 novembre 2013 prossimo.

Il Bando POR – – spiegano Nobile e Farina in una nota politica – ha previsto lo stanziamento di 10 miliardi di euro per finanziare la realizzazione e l’ampliamento di Centri di Raccolta Comunali (ovvero di associazioni di Comuni), a supporto della Raccolta Differenziata dei Rifiuti Urbani.

L’istanza – informano i grillini – fa seguito e s’integra al programma politico del Movimento 5 Stelle, finalizzato alla riduzione delle problematicità concernenti l’inquinamento ambientale e all’efficientamento del ciclo di gestione rifiuti solidi urbani, avviata la scorsa estate nell’ambito dell’iniziativa denominata “Monnezza Tour”. Attraverso tale iniziativa sono state individuate le numerosissime discariche abusive “a cielo aperto”, presenti nel territorio della nostra martoriata Città.

Il Movimento 5 stelle, – conclude la nota di Nobile e Farina del M5S di Battipaglia – sottolineando la breve scadenza del Bando Por, richiede all’Amministrazione un impegno esplicito finalizzato a non perdere quest’opportunità che, qualora accolta, porterebbe alle casse di questa Città le risorse necessarie a fronteggiare il problema concernente la gestione dei rifiuti e alla rimozione delle numerose discariche abusive presenti sul territorio di Battipaglia.

……………………………  …  …………………………….

LETTERA MOVIMENTO 5 STELLE

Al Dott. Mario Rosario Ruffo
Commissario del Comune di Battipaglia
Palazzo di Città

Battipaglia (SA)

Oggetto: Obiettivo operativo 1.1 “Gestione integrata del ciclo dei rifiuti” del POR FESR Campania 2007/2013. (scade il 13 nov 2013)

Spett. Commissario,

Con il decreto dirigenziale n. 23 del 9 ottobre 2013 è stato adottato il bando di attuazione della delibera di giunta della Regione Campania con la quale sono stati stanziati 10.000.000 di euro per finanziare, attraverso l’Obiettivo Operativo 1.1 “Gestione integrata del ciclo dei rifiuti” del POR FESR  Campania 2007/2013, la realizzazione e l’ampliamento di Centri di Raccolta Comunali (ovvero di associazioni di Comuni), a supporto della Raccolta Differenziata dei Rifiuti Urbani.

In considerazione della condizione generale in cui versa il settore della gestione dei rifiuti del territorio battipagliese, i sottoscritti Dott. Enrico Farina e Dott. Giuseppe Nobile, cittadini residenti nel Comune di Battipaglia che si ispirano ai principi del Movimento 5 Stelle Nazionale,

CHIEDONO

che la S.V. Ill.ma di conoscere:

  • se sia stata attivata la procedura finalizzata alla presentazione di idonea istanza, da parte dell’ente Comune, per aderire al Bando in oggetto indicato, al fine di ottimizzare e potenziare il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani del territorio comunale;
  • in subordine, se ancora non fosse stata prevista l’adesione del nostro ente al suddetto bando, di attivarsi al fine di non perdere questa opportunità finanziaria che porterebbe, all’Amministrazione Comunale, le risorse utile a fronteggiare il problema relativo alla gestione dei rifiuti e alla rimozione delle numerose discariche abusive presenti sul territorio di Battipaglia, già individuate mediante l’iniziativa avviata la scorsa estate dal gruppo locale 5 Stelle, denominata “Monnezza Tour”.

Battipaglia  16 ottobre 2013

…………………………………..  …  …………………………………….

Battipaglia, 21 ottobre 2013

Lascia un commento