Crisi Sanità Privata in provincia di Salerno. Le famiglie protestano

Crisi sanità privata in provincia di Salerno. Dalla politica ancora nessuna risposta ai cittadini con disabilità.

Il Presidente dell’ANFFAS Salvatore Parisi: “Il tempo stringe”. Raccolte oltre trecento firme tra le famiglie e i familiari degli assistiti da consegnare al Direttore Generale dell’ASL.

.

SALERNO – Dopo l’audizione in Regione Campania presso la Commissione Sanità e la sollecitata richiesta d’incontro presso la Direzione Generale dell’ASL di Salerno, non si sono registrati segnali nuovi o possibili soluzioni.  Per la prima volta siamo di fronte a una situazione rispetto alla quale è davvero difficile poter immaginare futuri risvolti. Se lo stato delle cose continuerà a rimanere quello fin qui ripetutamente denunciato il vicolo diventerà davvero cieco, con le strutture che saranno costrette a sospendere i trattamenti socio-riabilitativi ed assiestenziali per gli assistiti con disabilità.

Ancora una volta i cittadini con disabilità, i loro familiari e gli operatori sono mortificati da politiche territoriali e nazionali ingiuste e vessatorie. La stessa bozza di Legge di Stabilità recentemente approvata dal Governo Letta e in attesa di passare all’esame del Parlamento contiene elemnti di iniquità.

Nel testo, infatti, così come denunciato anche dal Presidente nazionale dell’Anffas, Roberto Speziale, oltre al decremento dei finanziamenti per il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali e per il Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza vi sono indicate la nuova possibile modalità per ottenere l’indennità di accompagnamento e la stretta sulle agevolazioni fiscali, due fattori che incidono ovviamente in maniera preponderante nella vita di chi ha una disabilità.

Qualora le attuali notizie si rivelassero fondate, nel primo caso, a partire dal 1 gennaio 2014, le persone ultrasessantacinquenni con reddito (imponibile) superiore ai 40.000 euro annui – 70.000 Euro se coniugati seppure in possesso dei requisiti sanitari oggi previsti non avrebbero più diritto al beneficio. Inoltre, anche chi avesse un reddito imponibile al di sotto dei limiti fissati, ma che sarebbero superati percependo l’indennità, riceverebbe un importo limitato al raggiungimento del limite medesimo. E ancora, chi fosse già titolare di indennità o abbia già ricevuto conferma del godimento della provvidenza economica e se in possesso di redditi superiori ai limiti fissati, non avrebbe più diritto alla rivalutazione annuale della prestazione.

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, invece, il Governo probabilmente procederà alla riduzione delle detrazioni Irpef che oggi i contribuenti utilizzano al 19% e tra queste, oltre a ciò che riguarda i mutui o le polizze vita, rientrano voci più che note e ampiamente utilizzate come le spese mediche e quelle per le persone con disabilità. Non dimentichiamo, inoltre, che c’è sempre la questione del nuovo ISEE, che considera un reddito la pensione sociale e di invalidità, con cui il mondo della disabilità dovrà fare i conti.

Salerno, 29 ottobre 2013

1 commento su “Crisi Sanità Privata in provincia di Salerno. Le famiglie protestano”

  1. ORAMAI PER IL SERVIZIO SANITARIO PRIVATO il de profundis E’ IN ATTO!!!
    ELAION & co SUBIRANNO RISTRUTTURAZIONI DI PERSONALE E LE PICCOLE CLINICHE SPARIRANNO.
    I TRASFERIMENTI DI FONDI REGIONALI SARANNO COL CONTAGOCCE,E I SERVIZI EROGATI SEMPRE DI PIU’ A PAGAMENTO,DUNQUE UNA UTOPIA PER TANTI!
    I TEMPI ALLEGRI, TANTO ALLEGRI DEGLI ANNI 80 SONO FINITI,E DUNQUE AMICI E NEMICI CHE FREQUENTATE IL SITO
    PAGHEREMO ANCHE LE SIRINGHE,CON BUONA PACE DELLO STATO SOCIALE,E IL FISCO FARA’ IL RESTO.
    P.S. CERCHIAMO SOLO DI AMMALARCI POCO,VITA SANA E NIENTE VIZI!!!

    Rispondi

Lascia un commento