Il Comparto Igiene Ambientale, per la prima volta elegge le RSU

Elezione delle RSU 2013 del Comparto Igiene Ambientale: Tantissimi voti e rinnovata fiducia alla Funzione Pubblica CGIL di Salerno. 

Alla competizione hanno partecipato: la CGIL FP, la CISL FIT, UIL TRASPORTI, UGL, FIADEL e FILAS. La Funzione Pubblica CGIL ha presentato 28 liste con 101 candidati. Piena Soddisfazione dei dirigenti Sessa, Tortora e De Angelis.

Arturo Sessa
Arturo Sessa

SALERNO – E’ la prima volta che si vota nel settore dell’Igiene Ambientale. E’ la prima volta che si vota in un comparto delicato quale quello dell’Igiene Ambientale, dove si applicano contratti privati  (Fise e Federambiente) con  circa 1900 addetti chiamati al voto.

Alla competizione elettorale hanno partecipato anche le altre organizzazioni sindacali del settore: CISL FIT, UIL TRASPORTI, UGL, FIADEL e FILAS.

La Funzione Pubblica CGIL ha presentato 28 liste, dando così copertura in tutti i luoghi di lavoro, schierando “un esercito di candidati” pari a 101 addetti .

In pratica si è votato in importanti luoghi di lavoro quali i quattro Consorzi di Bacino di Salerno e Aziende collegate, così come in importanti società pubbliche e private quali ad esempio: Salerno Pulita, Metellia Servizi Spa, Nocera Multiservizi, Sarim, L’igiene Urbana, ecc.

Si è registrata un’alta adesione e partecipazione al voto ; questo è il primo vero obiettivo colto !

La partecipazione è un importante segno di democrazia che radica e rafforza ancora di più la presenza del sindacato confederale sui luoghi di lavoro.

E’ la prima risposta dei lavoratori a quanti del sindacalismo autonomo hanno provato a “sabotare” questo importante appuntamento indicando ai propri iscritti e ai lavoratori la strada dell’astensione per non far raggiungere il quorum necessario ai fini della validità.

In queste ore, man mano che  giungono dalle decine di posti di lavoro i dati dello scrutinio, che si protrarrà per tutta la serata, è lecito sulla base di tali dati presupporre una netta e forte affermazione delle liste della Funzione Pubblica CGIL.

Se questo trend sarà confermato nel corso dello spoglio la CGIL FP viene ad attestarsi quale primo sindacato del Comparto dell’Igiene Ambientale dell’intera provincia Salernitana eleggendo propri rappresentanti in tutti i posti di lavoro.

Del pari si profila netta la vittoria per la elezione degli RLSSA (rappresentanti della sicurezza) in quanto schiacciante è il numero dei delegati finora già eletti.

In estrema sintesi, si tratta di un risultato considerevole e straordinario , eccezionale per molti versi,in tutto il Comparto, un risultato tanto più importante se si considera che esso giunge dopo i ripetuti tentativi da parte di più soggetti (datori pubblici in particolare) di delegittimare ed isolare questa O.S. che, invece, con il voto di molte centinaia di lavoratori e lavoratrici può considerarsi definitivamente respinto.

Grande soddisfazione è espressa dal Responsabile del Comparto Leonardo Tortora unitamente al Responsabile Organizzativo Angelo De Angelis ed al Segretario Generale Arturo Sessa che all’unisono hanno dichiarato che questo risultato impone all’intera Organizzazione di continuare , con determinazione e coerenza, nella direzione della difesa e del rilancio dei diritti e della fondamentale funzione sociale del lavoro quale  servizio da rendere ai cittadini – della nostra Provincia, così come in tutto il Paese.

I Medesimi esprimono, quindi, tutto la loro soddisfazione perchè questo risultato che viene a consolidarsi ora per ora è il riconoscimento da parte dei lavoratori tutti delle battaglie condotte dalla CGIL in questi anni contro il tentativo di demolire i diritti e di devastare il sistema dei sevizi pubblici locali. All’esito dei risultati definitivi sarà nostra cura dettagliare.

Salerno, 28 novembre 2013

Lascia un commento