Torna “Jevule…vico, vico….” atmosfere, doni e sapori del Natale

Sabato 21 dicembre torna “Jevule…vico, vico”, la kermesse nata per far conoscere e valorizzare il centro antico di Eboli.

“Jevule…vico, vico… atmosfere, doni e sapori del Natale, cambia “cornice” e dai vicoli della “Eboli vecchia” si trasferisce in Piazza della Repubblica cioé “miezz’ a for’ ‘a porta”.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

.

EBOLI – Il solstizio d’inverno porta, anche ad Eboli, l’aria del Natale.  Dopo il successo dei primi due appuntamenti, quello estivo del 21 giugno e quello autunnale del 21 settembre, il prossimo 21 dicembre torna “Jevule…vico, vico”.

La kermesse ideata dall’omonima associazione, nata per far conoscere e valorizzare il centro antico, cambia “cornice” e dai vicoli di “Eboli vecchia” si trasferisce in piazza della Repubblica. Diversa la location, medesimo lo spirito che anima gli organizzatori. L’intento alla base di questa scelta, infatti, è ben preciso: riportare gli ebolitani in quello che è stato, per anni, il centro nevralgico della vita sociale, culturale e commerciale della città.

La festa, così, diventa l’espediente per tornare in una piazza, negli ultimi anni poco frequentata, che merita essere ancora l’agorà che è sempre stata.

Utilizzando un modo di dire tutto ebolitano, in occasione della festa più sentita dell’anno, “Jevule…vico, vico” esce “a for’ ‘a porta”, proprio come erano soliti fare gli ebolitani nelle ricorrenze importanti per la vita della comunità, come la festa del Santo Patrono, il Natale e le altre feste comandate. Si spinge, cioè, oltre Porta Santa Caterina, una delle cinque porte che, un tempo, delimitava l’antico borgo.

La locuzione “A for’ ‘a porta”, così, si aggiunge al titolo della manifestazione che continua a muoversi nel solco della promozione del territorio, delle sue tipicità, dei suoi luoghi più belli, delle sue tradizioni.

Intrattenimento e animazione per i più piccoli, degustazioni della gastronomia tipica del Natale, musica e un percorso dedicato all’artigianato e, più in generale, all’handmade: saranno questi gli ingredienti di “Jevule…vico, vico…A for’ ‘a porta”. Non mancherà la musica con i suoni tradizionali del Natale, affidati alla passione e alla bravura del gruppo di musica popolare “Tammorrasìa”.

Tante le realtà coinvolte, anche stavolta, nella realizzazione dell’evento che è patrocinato dal Comune di Eboli e dalla Provincia di Salerno: l’associazione “Jevule…vico, vico”, Oasi Animazione,  i ristoratori de “Le Tavole del Borgo”, la pro loco “Don Donato Paesano”, Astronave a Pedali, SitiArte Associazione, Scout CNGEI Eboli, Rinascita Culturale Ebolitana, Legambiente Eboli-Circolo Silaris, Centro Sociale “E. Massajoli”, Centro Culturale Studi Storici- Il Saggio.

L’evento sarà anche l’occasione per donare, attraverso la vendita di gadget, un contributo alla “Roberto Cuomo Onlus”, associazione ebolitana impegnata nel sostegno delle famiglie dei bambini malati di cancro.

A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: Ritorna un appuntamento atteso dalla nostra città che, per le festività natalizie, uscirà dai vicoli del centro storico per riappropriarsi della nostra bella piazza che accoglierà tante attive realtà associative, tutte mosse dal desiderio di regalare alla propria città un piacevole momento di aggregazione e di divertimento che diventa, tra l’altro, anche occasione di impegno sociale.

Apprezzo molto il proposito di devolvere il ricavato ad una associazione da sempre amica delle famiglie dei bambini oncologici. Ringrazio gli organizzatori della kermesse e tutti coloro che hanno scelto di prenderne parte, ed invito tutti i cittadini a non mancare all’appuntamento”.

“Si tratta di un’iniziativa ormai consolidatadichiara l’assessore alle Attività Produttive e Turismo Francesco Belloche regala ai cittadini la possibilità di riscoprire i luoghi e le tradizioni della nostra città. Rivolgo il mio plauso alle associazioni ed ai cittadini che scelgono di ‘fare’, e in sinergia con le istituzioni, volano alto sulle polemiche e continuano ad impegnarsi con grande passione e amore per Eboli”.

Sabato sera – dichiara l’assessore alla Cultura Liberato Martucciellola nostra piazza ospiterà una bella manifestazione, tante realtà associative animate da entusiasmo e voglia di impegnarsi in prima persona, per far rivivere antiche tradizioni e sapori, e riscoprire quel senso di affezione ai luoghi della propria città, che questa manifestazione promuove sapientemente. Ringrazio tutte le persone e le associazioni coinvolte, alle quali rinnoviamo il pieno supporto dell’Amministrazione”.

Eboli, 20 dicembre 2013

Lascia un commento