Il Sindaco di Eboli ringrazia Tofalo(M5S) per l’Interrogazione sul Poligono di tiro di Foce Sele

Poligono di tiro “Campolongo”, il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Ringrazio il deputato Angelo Tofalo. Auspico una definitiva risoluzione della problematica”.

Il parlamentare salernitano del Movimento 5 stelle Angelo Tofalo ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, per sollecitare la delocalizzazione del poligono di tiro militare situato nei pressi della Foce del Sele“.

Area-prossima-al-poligono-di-tiro-che-si-intravede-in-fondo
Area-prossima-al-poligono-di-tiro-che-si-intravede-in-fondo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda interviene in merito alla situazione del poligono militare presente nel territorio del Comune di Eboli, in un’area sottoposta a tutela ambientale, inclusa nel sito SIC – Sito di Importanza Comunitaria.

A riguardo il primo cittadino dichiara: Ringrazio il deputato Cinque stelle Angelo Tofalo per linteresse mostrato rispetto ad una problematica tanto grave, che segnalo da tempo.

Egli ha rivolto una specifica interrogazione ai ministri competenti affinché adottino gli opportuni provvedimento, e mi auguro che presto ciò possa avvenire.

Martino Melchionda
Martino Melchionda

A tutela dellincolumità delle persone, in qualità di Sindaco, sono più volte intervenuto, in particolare nel periodo estivo, con ordinanze e  provvedimenti urgenti al fine di salvaguardare i cittadini che si recano sulla costa e interrompere le esercitazioni militari.

Ho persino chiesto al Presidente della Giunta Regionale della Campania Stefano Caldoro di essere ascoltato dal Comitato Paritetico che autorizza queste esercitazioni, al fine di rappresentare le gravi  problematiche connesse alla presenza di un poligono militare in quellarea.

Ad oggi, non ho ricevuto riscontro, e la mia richiesta risale allo scorso mese di novembre.

Mi auguro che presto  – conclude il primo cittadino – si possa giungere ad una definitiva risoluzione della problematica, tale poligono rappresenta un grave  pericolo per lincolumità pubblica.

        …………………………  …  ……………………….

Angelo Tofalo
Angelo Tofalo

Poligono militare nell’area sotto tutela:

Interrogazione di Angelo Tofalo (M5S)

Il Deputato del Movimento 5 Stelle Angelo Tofalo ha presentato un’interrogazione a risposta scritta:

Al Ministro della Cultura,
Al Ministro dello Sviluppo Economico,
Al Ministro della difesa,
Al Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare,
Al Ministro della Salute,

– Per sapere –

Premesso che:

Le servitù militari secondo la legge n. 898-1976 e successive modifiche hanno una durata quinquennale dietro indennizzo al Comune.

Alla scadenza, se del caso, vengono prorogate dal comando militare regionale.

La direttiva CEE del del 21 maggio 1992 relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche, specifica precisi indirizzi di tutela e salvaguardia delle zone interessate;

Area-poligono-di-tiro-militare-campolongo
Area-poligono-di-tiro-militare-campolongo

Nello specifico, nella zona sita presso la foce del fiume Sele, insiste un poligono di tiro per le esercitazioni dell’esercito .

Tale area tuttavia rientra in un sito di interesse comunitario (SIC) e le leggi quadro per le zone protette di zone naturali, pur nell’esercizio della delega, regolamentano con precisi indirizzi la tutela e il rispetto del territorio posto a vincolo proibendone l’alterazione o la distruzione dello stato dei fatti naturali, ma favorendo invece il ritorno allo stato naturale;

Risulta che in diverse zone d’Italia, intorno ai poligoni di tiro, si siano sviluppate malattie terminali gravi, quali leucemie, tumori o “la sindrome di Quirra”, attualmente oggetto di una inchiesta della magistratura finalizzata ad accertare quali “omissioni, abuso d’ufficio, falso ideologico e ostacolo all’accertamento del disastro ambientale” (Art. su Il Fatto Quotidiano- giorno 29/01/2011)

Il territorio è a forte richiamo turistico soprattutto per le bellezze ambientali e naturali e il costante utilizzo di determinati sistemi armamentari potrebbe alterarne inevitabilmente e irreversibilmente lo stato dei fatti .

Se i ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti sovraesposti, Se i ministri interrogati intendano adoperare provvedimenti per la delocalizzazione dell’area attualmente preposta ad esercitazioni militiari.

Eboli, 24 gennaio 2014

3 commenti su “Il Sindaco di Eboli ringrazia Tofalo(M5S) per l’Interrogazione sul Poligono di tiro di Foce Sele”

  1. Ci fa piacere leggere il plauso del Sig. Sindaco e ribadiamo che questo è il nostro modo di operare.
    Non avendo rappresentanti istituzionale ne al Comune ne alla Regione qualsiasi istanza o problematica la presentiamo, dopo un attento studio, ai nostri Portavoce in Parlamento.
    Anche stavolta l’iniziativa di cittadini, che probabilmente non hanno votato il M5S alle passate elezioni, ha prodotto una interrogazione Parlamentare. Questo a testimonianza che noi del M5S abbiamo a cuore l’interesse comune.
    Il Movimento 5 Stelle di Eboli continuerà nella sua opera di sensibilizzazione del territorio Ebolitano e potete essere certi che continueremo a smacchiare la nostra città. Al Sindaco, piuttosto, evitare di sfoggiare le vesti di novello tutore del territorio per confezionarsi meriti spendibili elettoralmente. Noi vigiliamo sulle sue manchevolezze e sugli interessi speculativi che sul litorale stanno mettendo in piedi. Attenti a come si procederà alla fase attuativa del PUAD.

    Rispondi
  2. Caro Francesco Forlano, condivido la prima parte del tuo commento anche io credo che le problematiche del territorio non hanno nessun colore politico, mentre sulla seconda parte “interessi speculativi che sul litorale stanno mettendo in piedi” credo sia una frase buttata li senza senso, io vivo questa zona, e da trent’anni sulla litoranea hanno speculato solo l’immigrazione clandestina, prostituzione, discariche abusive, e tante altre belle cose, con il bene placido dall’immobilismo delle amministrazioni comunali che si sono conseguite, sposando la teoria dell’ambientalismo da regressione…

    Rispondi

Lascia un commento