Trasformazione del Diritto di Superficie in proprietà dei suoli di Cooperative Edilizie

Trasformazione del Diritto di Superficie dei suoli delle Cooperative di Edilizia residenziale in diritto di proprietà.

L’Amministrazione ha deciso in favore dei proprietari degli immobili di ex Cooperative Edilizie di trasformando il Diritto di Superficie di novantanove anni in acquisto definitivo in proprietà. Il provvedimento è legato a libera scelta.

Arturo Marra
Arturo Marra

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’Amministrazione comunale – Scrive in una nota stampa il Capogruppo in Consiglio comunale dell’API Arturo Marra facendosene portavoce – ha inoltrato a tutti i proprietari, che ne hanno fatto richiesta di acquisto, l’importo presunto del valore dei terreni dove sono stati realizzati gli alloggi di Edilizia Residenziale (Cooperative) in attuazione a quanto deliberato dal Consiglio Comunale nel 2009.

Tra il 1970/1980 sono state costruite numerose abitazioni agevolate da contributi dello Stato a favore di Cooperative Edilizie, le quali attraverso disposizione di legge, hanno avuto in Diritto di Superficie per novantanove anni i suoli oggetto dell’edificazione.

Tale Diritto di Superficie – spiega Marra – è legato ad una norma legislativa di indennità di esproprio agevolata nei confronti dei legittimi proprietari esercitata dall’Ente comunale. L’Amministrazione ha deciso di venire incontro ai proprietari degli immobili di ex Cooperative Edilizie trasformando il Diritto di Superficie di novantanove anni in acquisto definitivo in proprietà.

Il provvedimento attuativo – precisa il Consigliere dell’API – non obbliga nessun proprietario a versare somme al Comune ma è una scelta libera. Il problema va inquadrato in una visone economica molto ampia in quanto risolve un grosso problema nella vendite con numerosi intralci burocratici con le Banche, le quale sono restie a concedere mutui agli acquirenti bloccando di fatto le compravendite.

Un ringraziamento – conclude Arturo Marra – al Responsabile del procedimento Dott. Antonio Fine, al Caposettore Ufficio Patrimonio Ing. Cosimo Polito ed all’Assessore Massimiliano Atrigna. Continuano da parte dell’Amministrazione Comunale interventi a favore dello Sviluppo economico del territorio.

Eboli, 16 marzo 2014

1 commento su “Trasformazione del Diritto di Superficie in proprietà dei suoli di Cooperative Edilizie”

Lascia un commento