Inverso(UDC) al Tribunale dei Minori: Restituite i figli alla Cipriani

Lunedi 24 marzo, ore 10.30, Sala Bottiglieri, Palazzo Sant’Agostino, Salerno, Conferenza stampa di Inverso (UDC), sul caso della sottrazione dei due figli alla Sig.ra Cipriani di Battipaglia.

Dopo una denuncia di violenza sui due figli minori, questi furono sottratti alla madre perché affetta da Sindrome di Alienazione Parentale, diagnosi in seguito smontata dalla Corte di Appello ma i due bambi ancora non tornano dalla madre.

Inverso Vincenzo
Inverso Vincenzo

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Il presidente provinciale dell’UDC, Vincenzo Inverso, raccogliendo l’invito della signora Donatella Cipriani, parteciperà lunedi 24 marzo, alle 10.30, alla conferenza che si terrà presso la sala Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino a Salerno. Nel corso dell’iniziativa, moderata dalla giornalista di “Cronache del Salernitano” Antonella Pacilio, saranno illustrati, grazie al contributo degli avvocati e dei periti, i motivi per i quali i figli della docente di Battipaglia, a distanza di un anno dal provvedimento di allontanamento del Tribunale per i minorenni di Salerno, ancora risiedono presso una casa famiglia.

Si ricorderà che giusto un anno fa, il 19 marzo del 2013, dopo un blitz della polizia i due figli della Professoressa Cipriani furono allontanati dall’abitazione e dall’affetto della madre. I due bambini avevano confidato alla madre di aver subito violenza da parte della figura paterna, e in seguito furono ascoltati più volte perché si facesse luce sul caso. Nonostante le denunce, le registrazioni e i filmati, una diagnosi che attribuiva alla Cipriani la Sindrome di Alienazione Parentale (Pas) determinò l’allontanamento dei i suoi bambini da lei e dall’affetto familiare e il conseguente affidamento ad una casa famiglia, nonostante questi chiedessero insistentemente di vedere la madre e continuavano rifiutare di vedere il padre.

La Sig.ra Cipriani accompagnata dal suo legale l’avvocato Andrea Coffari (presidente del Movimento per l’Infanzia), per la parte penale mamma Donatella è seguita dall’avvocato Cecchino Cacciatore, e dal perito forense Sandra Pagliuca,  illustrerà i motivi per i quali i suoi due bambini a distanza di un anno dal provvedimento di allontanamento del Tribunale per i minorenni di Salerno ancora risiedono presso una casa famiglia.

Dopo che in Corte d’Appello è stata smontata l’accusa di Pas (sindrome di alienazione parentale per la quale si è richiesto il provvedimento) i due minori ancora non fanno ritorno a casa.

Il provvedimento in scadenza il 15 marzo scorso è stato prorogato e per questo sarà portata nuovamente alla ribalta questa incredibile vicenda, che ha provocato un indicibile dolore agli innocenti protagonisti e alla loro mamma, che non si è mai risparmiata per trovare sostegno e giustizia. Mamma Donatella racconterà la sua incredibile storia denunciando le inadempienze della Giustizia. Una testimonianza toccante e di denuncia rispetto all’incredibile storia giudiziaria che la vede coinvolta. Interverranno: l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Amilcare Mancusi, il presidente del consiglio provinciale Fernando Zara e il presidente provinciale dell’UdC Vincenzo Inverso.

La presenza del dott. Vincenzo Inverso, non è casuale. Porterà il contributo ed il sostegno personale e dell’UDC, che sul caso si è fatto promotre di una interrogazione parlamentare a risposta scritta indirizzata ai Ministri della Giustizia e della Salute, Andrea Orlando e Beatrice Lorenzin, nella quale, tra le tante argomentazioni a difesa di Donatella Cipriani, si sottolineava che “non appare tollerabile per una nazione civile, che ha firmato la convenzione di New York sui diritti dei fanciulli, che dei minori vengano tolti drammaticamente alle cure familiari senza motivazioni serie, ma con la superficialità riscontrata in questo caso”.

Battipaglia, 21 marzo 2014

1 commento su “Inverso(UDC) al Tribunale dei Minori: Restituite i figli alla Cipriani”

Lascia un commento