Rinnovo esenzioni ticket: Stile(PD) scrive al DG ASL Salerno Squillante

Vincenzo Stile dell’Assemblea Nazionale del PD scrive al Direttore Sanitario dell’ASL Salerno, Antonio Squillante per la vicenda del rinnovo dei Ticket sanitari.

Il DG Squillante eviti i disagi, adotti provvedimenti per evitare complicazioni. I rinnovi, farli scadere nel giorno del compleanno degli utenti, scaglionando i successivi  rinnovi nel tempo, e rendendoli automatici per gli aventi diritto.

Vincenzo Stile
Vincenzo Stile

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

NOCERA INFERIORE – “In qualità di membro dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico, eletto nell’Agro Nocerino-Sarnese, – scrive Vincenzo Stile nella sua lettera aperta al Direttore Generale dell’ASL Salerno Antonio Squillante per sottoporgli alcune problematiche riguardo all’esenzione dei Ticket e le varie pratiche burocratiche – faccio presente quanto segue: In prossimità del 31 Marzo, giorno in cui scade la totalità delle esenzioni dai ticket sanitari legate al reddito, si prevedono grossi disagi per tutti gli utenti che dovranno adempiere a questa pratica burocratica.

Ad oggi, – prosegue  Stile –  con i mezzi informatici che abbiamo a disposizione, queste cose non dovrebbero accadere più, e perciò chiediamo al DG Squillante di emanare, al più presto, disposizioni a riguardo, per evitare disagi e assembramenti, perché ad oggi non sono ancora arrivate agli uffici, e di renderle note, in tempo utile alla popolazione.

Antonio-Squillante-DG-ASL
Antonio-Squillante-DG-ASL

Inoltre proponiamo se possibile, per i rinnovi, di farli scadere nel giorno del compleanno dell’utente in causa, passati almeno sei mesi da adesso, in modo che i successivi rinnovi possano essere scaglionati nel tempo, e se possibile automatizzati e inviati direttamente a casa degli aventi diritto, sopratutto se trattasi di persone anziane e pensionati.

Ci ricordiamo le lunghe file, – si legge ancora nella lettera – con pre-file iniziate alle cinque del mattino, e i disordini accaduti negli anni scorsi, che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Ci ricordiamo di anziani che non hanno potuto rinnovare l’esenzione perché non avevano la “forza” fisica per partecipare a quelle battaglie. Ci ricordiamo impiegati esausti, sfiancati da un carico di lavoro acuto e concentrato in pochissimi giorni, con rapporti difficili da gestire con gli utenti, giustamente arrabbiati per i disagi subiti. Purtroppo per alcuni che non hanno mezzi economici sufficienti, il mancato rinnovo dell’esenzione può significare l’interruzione di una terapia necessaria e il procrastinare esami che andrebbero fatti subito.

Chiedo – Conclude Vincenzo Stile con un appello – a tutti i Sindaci delle Città dell’Agro di associarsi a questa nostra richiesta. Sicuro dell’attenzione che verrà data alla nostra richiesta, porgiamo al DG Squillante i più sentiti ringraziamenti e gli auguri di un proficuo lavoro negli interessi della salute della nostra Comunità.

Nocera Inferiore, 25 marzo 2014

Lascia un commento