Sanità: Occupata la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Battipaglia

I lavoratori dell’Ospedale di Battipaglia hanno occupato la Direzione sanitaria: Basta con la criminalizzazione degli operatori delle strutture sanitarie.

La motivazione è la mancata retribuzione delle quote di salario accessorio. E’ insostenibile la situazione e i lavoratori sono decisi a non sospendere la occupazione in assenza di chiare e decisive soluzioni che rendano certezza e fiducia agli operatori demansionati e dequalificati.

Occupazione-Direzione-sanitaria-Ospedale-Battipaglia.
Occupazione-Direzione-sanitaria-Ospedale-Battipaglia.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – I problemi quando non si discute o non si vuole il confronto portano a situazioni estreme. Ed è successo. Specie dopo l’Assemblea dei lavoratori della Sanità, del 19 marzo scorso, indetta dalla CISL FP, quando nell’atrio dell’Ospedale di Battipaglia, si alternarono una serie di interventi che erano un grido di allarme per la sanità ma anche una esplicita denuncia e una esplicita accusa alla Direzione Sanitaria ormai unificata dei P.O. di Battipaglia e di Eboli retta dal Dottor Rocco Calabrese e dal Commissario Unico Pietro Spinelli. Entrambi alle prese con i “risparmi” si fa per dire, poiché dai racconti anche di alcuni pazienti quello che si risparmia ad Eboli va a carico di Battipaglia e quello che si risparmia a Battipaglia va a carico di Eboli, passando anche attraverso il mancato pagamento del salario accessorio. Un risparmio sui generis, fatto sulla pelle degli ammalati e di chi percepisce poco più di 1200 euro mensili, e magari non si risparmia per altre “prestazioni accessorie”, come quelle si milionarie, che si riferiscono alle prestazioni del “sistema” ALPI. Spiccioli quelli del salari accessori dei dipendenti “miserabili” rispetto ai 22 milioni di ALPI spesi solo nell’anno 2012.

I lavoratori del presidio ospedaliero di Battipaglia hanno occupato la direzione sanitaria dell’Ospedale di Battipaglia. Basta con la criminalizzazione degli operatori delle strutture sanitarie. La mancata retribuzione delle quote di salario accessorio ha reso insostenibile la situazione e i lavoratori sono decisi a non sospendere la occupazione in assenza di chiare e decisive soluzioni che rendano certezza e fiducia a quanti con abnegazione si dedicano quotidianamente a garantire qualità delle prestazioni e dell’assistenza continuativamente demansionati e dequalificati.

Pagamento immediato degli emolumenti al netto delle quote di salario accessorio relative ai mesi di gennaio e febbraio. Ma la vertenza sta assumendo una più ampia veste atteso che i lavoratori sono ormai esausti per le condizioni in cui versano e chiedono una concreta riorganizzazione del lavoro che provveda a garantire una qualità assistenziale allo stato garantita solo esclusivamente con un aggravio di lavoro dovuto alla necessità di adeguare anche con mezzi tecnici a supporto l’operato dei lavoratori. Abolizione della medicheria centrale nei reparti e ripristino delle infermerie di corsia in ostetricia, medicina e in tutte le corsie.

Adeguamento del personale di supporto per trasferimenti e assistenza socio assistenziale. Presidi per movimentazione dei pazienti. Chiara esplicazione della carenza di operatori sanitari atteso che dalla stampa e senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali sembrerebbero essere stati annunciati esuberi di infermieri in contrasto con buon senso e concreta disamina del fabbisogno assistenziale.

“Purtroppo nonostante abbiamo a più riprese cercato di avviare un serio confronto – afferma Pietro Antonacchio Segretario Generale della Cisl Fpsu dotazioni organiche e fabbisogno assistenziale ancora lamentiamo una chiara volontà di evitare tale approfondimento. Sembra non esserci alcuna disponibilità nonostante sia un obbligo da parte di tutti gli enti della pubblica amministrazione ridefinire il fabbisogno ed elaborare un piano triennale di assunzioni. In attesa continueremo al far lievitare la vertenza in ogni luogo”.

………………………….  …  …………………………

Richieste-CISL-Ospedale-Battipaglia.
Richieste-CISL-Ospedale-Battipaglia.

…………………………  …  ………………………..

stipendio-trattenute-oper.-sanitario
stipendio-trattenute-oper.-sanitario

………………………….  …  ………………………….

Battipaglia, 26 marzo 2014

5 commenti su “Sanità: Occupata la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Battipaglia”

  1. …..@……

    Grande vittoria dalla FP CISL anche a Battipaglia come a Eboli si sono impiegati cosi tanto da non far pagare ne straordinario e competenze….. bravi continuate cosi. .

    Rispondi
  2. Concordo con Pietro il grande. All’ospedale di Eboli non sono state pagate molte ore di straordinario, seppur autorizzato. Ovviamente nessun sindacalista ha battuto ciglio! Del resto cosa ci si poteva aspettare da questi Processionari che si sono confessati con il Dott. Spinelli appena si è insediato! Hanno consentito che si continuasse a lavorare con orari predisposti con tagli aberranti che il Super Commissario non ha avuto nemmeno il coraggio di firmare (ed infatti il Mister ha optato da subito per la formula ” si consiglia “….incredibile!).
    Comunque….c’è da registrare che il Sindaco ebolitano Melchionda è stato esaudito quando alcuni giorni addietro a gran voce auspicava ALLA PROCURA, ALLA PROCURA!! Da qualche giorno il Top Manager Squillante ha altro a cui pensare…..ma di dimettersi, nonostante gli inviti che gli sono giunti da più parti, non se ne parla ancora. Forse il Dott. Squillante pensa (sbagliando alla grande) di potersi rapportare con la Magistratura Penale come sino a pochi giorni addietro ha fatto con alcuni politici locali…..a proposito: Caro Cariello, non leggi più i giornali?

    Rispondi
  3. ….@…..

    Ci sarebbe da analizzare punto x punto,meschinita’ x meschinita’pochezza x pochezza ma ci vorrebbe l’ausilio di un psicologo, rispetto alle ore di straordinario indennità di vario genere pronta disponibilità atti ingiuntivi sicuramente c’e’da discuterne sono venuti a mancare tante certezze ma l’indirizzo di buona educazione e personale nuovamente motivato a far bene si sta di nuovo radicando anche se c’è ancora tanta gramigna da estirpare…… lavoriamo x il P.O.di Eboli….

    Rispondi
  4. Memento, memento sei alla fine e ancora parli….pensa a operare come facciamo noi tutti poveri lavoratori…o forse tu vuoi operare solo in Alpi?

    Rispondi
    • Caro Operatore, sono costretto a risponderti solo per evidenziare, come ho già fatto con altri, che la tua errata convinzione di aver scoperto chi sono ti conduce solo a commenti un tantino livorosi. Così, purtroppo, perdi di vista il senso delle cose e della polemica politica e ti riduci a inseguire solo fantasmi di persone sbagliate. Cerca di comprendere quello che si scrive e svela finalmente la tua opinione, altrimenti, come purtroppo ci fai capire, sembra che tu sia convinto di partecipare a uno di quei giochi televisivi……..

Lascia un commento