Berlusconi: «Per i tedeschi i campi di concentramento non ci sono stati»

Berlusconi: «Per i tedeschi i campi di concentramento non ci sono stati». La replica di Schulz presidente del Parlamento Europeo: «Parole scandalose».

Il PSE chiede a Merkel, Junker e al PPE di prendere le distanze da Berlusconi. Le sue dichiarazioni offendono il Popolo tedesco. Sono un cinico tentativo di distrarre l’attenzione dalla vere questioni in gioco in queste elezioni: il bisogno di più lavoro e più crescita in Europa».

Schulz-Berlusconi
Schulz-Berlusconi

per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi rievoca, durante una conferenza stampa a Milano, il famoso diverbio con Martin Schulz all’Europarlamento.

«Signor Schulz, so che in Italia c’è un produttore che sta montando un film sui campi di concentramento nazisti: la suggerirò per il ruolo di kapo. Lei è perfetto!», disse il 2 luglio 2003 il leader di Forza Italia, all’epoca presidente del Consiglio, rivolgendosi al capogruppo dei deputati socialisti, oggi presidente dell’Europarlamento e candidato alla guida della Commissione.

L’Aula reagì male, ha detto oggi Berlusconi, con un «apriti cielo, perché i tedeschi, secondo loro, i campi di concentramento non ci sono stati».

Berlusconi ha invitato a non votare le forze che fanno parte del Pse, anche perché «lì c’è quel signore che si chiama Schulz, a cui io involontariamente ho fatto una campagna straordinaria, un signore che non ha grande simpatia non solo per Berlusconi, ma per l’Italia: dunque votare per la sinistra significa votare per lui».

«Non lo volevo offendere – ha concluso Berlusconi – ma apriti cielo, perché i tedeschi, per loro, i campi di concentramento non sono mai esistiti. I campi di Katyn (dove l’Armata Rossa seppellì militari polacchi, ndr) invece sì; quelli tedeschi, no»

La replica di Schulz. «Berlusconi è sinonimo di odio, invidia e litigio» ed è «scandaloso» che «le stupidaggini» di oggi siano state dette per vantaggio elettorale, un comportamento che «contraddice quello che l’Italia è: un Paese meraviglioso e con un grande popolo». Lo ha dichiarato Martin Schulz dopo le parole di oggi dell’ex premier italiano.Pse: Silvio Berlusconi spregevole. Il presidente del Partito socialista europeo, Sergei Stanishev, ha chiesto ad Angela Merkel e al candidato del Ppe Jean Claude Juncker l’immediata condanna delle «spregevoli dichiarazioni» di Berlusconi su Martin Schulz, definite «un insulto all’intero popolo tedesco». L’appello di Stanishev «ad Angela Merkel e ai leader del Partito popolare europeo, compreso il loro candidato comune Jean Claude Juncker» è stato diffuso con una nota del Pse in cui si afferma che Berlusconi «facendo riferimento ai commenti di dieci anni fa, quando definì Schulz come “buono per il ruolo di kapò” stavolta è andato persino oltre dicendo che ‘per i tedeschi i campi di concentramento non sono mai esistiti‘. Questi commenti sono un insulto per l’intero popolo tedesco, non solo per Martin Schulz. Di più, sono un cinico tentativo di distrarre l’attenzione dalla vere questioni in gioco in queste elezioni, come il bisogno di più lavoro e più crescita in Europa».Nella nota si precisa che Stanishev ha chiesto a Merkel e ai leader del Ppe – la famiglia politica europea di riferimento, finora, di Forza Italia – non solo «l’immediata condanna degli spregevoli commenti» ma anche «di prendere le distanze da tali commenti». Il Pse osserva inoltre che nel Congresso del Ppe del 6-7 marzo scorsi a Dublino «Berlusconi è stato uno dei sostenitori chiave della proposta di Juncker per diventare candidato dei popolari alla presidenza della Commissione europea». (fonte)
Roma, 27 aprile 2014

9 commenti su “Berlusconi: «Per i tedeschi i campi di concentramento non ci sono stati»”

  1. BERLUSCONI VS SCHULTZ
    il popolo tedesco è quello che piú di tutti si è confrontato con il suo passato. I francesi hanno parlato pochissimo dei loro collaboratori dei nazisti, i turchi non hanno mai voluto riconoscere il loro genocidio degli armeni, i russi…. eccChe motivo c’è di mettersi anche contro la Germania. Per altro con fatti ormai vecchi che non hanno a che fare ne con l’Europa e tanto meno con la Germania attuale,DUNQUE E’ UNA CARNEVALATA ELETTORALE PER DIRE:EHI IO CI SONO ANCORA!
    ha diviso gli italiani ( come se gia’ non ne avessero altri motivi….) e ci ha campato sopra per vent’anni…or vuol dividire gli italiani dall’europa..cavalcando il malcontento economico in parte prodotto pure dai suoi non governi
    la colpa e’ dell’eiuro..non dal mancato controllo della sua introduzione..non delle mancate iforme che sarebbero state facili..dato il sollievo dato ai copnti pubblici per il risparmio sugli interessi del debito pubblico..creato dall’euro “!!!!
    la colpa e’ di quei milioni di italioti che lo hanno votato…inizialmnte in buona fede…certamente..e ancora lo votano…non piu’ in buona fede ma solo per motivi di ….fede…su questo forum in anni di partecipazione ne ho incontrati a centinaia…vero e’ che sono rimasti in pochi…gli ultimi giapponesi…ma sono irriducbili…
    mi sorprendo a pensare che mi piacerebbe a volte avere veri confronti dialettici de visu…senza battute da postriboli o l’anonimato della tastiera..per capire veramente i loro processi mentali..quanto meno per avere o no la sicurezza delle mie posizioni politiche

    Rispondi
  2. Di solito la vecchiaia porta saggezza, ma Lui è diverso dagli altri. L’altro giorno da Vespa ha portato ad esempio la sua vita privata, la sua vita da imprenditore, e la sua vita da uomo di Stato. Tralasciando le prime due vite sulle quali si potrebbero scrivere volumi, la sua vita da uomo di Stato infarcita di gaffes, cucu, corna e altre amenità simili che mal si addicono ad un uomo politico, è stato lo zimbello italiano in Europa e deriso da tutti. Le sue simpatie fasciste e Mussoliniane sono note.
    “Mussolini mandava i suoi oppositori in vacanza all’estero” – da Capo del Governo non ha mai festeggiato la Liberazione. Adesso si è messo alla stessa stregua del dittatore Iraniano che ha negato l’Olocausto.
    C’è ancora qualcuno che può credere a questo ridicolo personaggio?c

    Rispondi
  3. News:
    Sondaggi Ipsos elezioni europee: Pd al 34,9%, Oltre tredici punti di distacco dal Movimento 5 Stelle,oltre quindici dal partito di berlusconi,poi gli altri a seguire,si avvicinano le finalità del partito democratico arrivare in una forbice tra il 37% e il 40%,uno per il superamento del premio di maggioranza dell’Italicum,l’altro come parametro di stabilità!

    Rispondi
  4. IL NANO COLPISCE ANCORA,B. e il caso Olocausto, Juncker: ‘Nauseato’
    Merkel: ‘Sono affermazioni assurde’
    Reazioni dure dopo le parole sul negazionismo dei campi di sterminio da parte della Politica in Germania
    L’ex Cavaliere in una nota: “Io amico del popolo ebraico, ennesima speculazione della sinistra”
    come al solito è stato frainteso!

    Rispondi
  5. S.B.Alla ha la sua veneranda età ,niente di grave è solo affetto da demenza senile.
    Evocare lo scenario dell’ultimo conflitto per fare campagna elettorale è da criminali. Dopo la parodia dei cancelli di Auschwitz ci mancava il rinforzo di questa piaga.
    In assenza di futuro ci si scanna sul passato.

    Rispondi
  6. Vi ricordate la fantasiosa spiegazione della nascita di Roma ad opera di Romolo e Remolo? O l’esordio al G8 quando disse che si ricordava di quando quelle riunioni le presiedeva Churchill (morto una ventina d’anni prima che nascesse il G8)?
    Il suo problema è che parla, parla sempre, su tutti gli argomenti, e dice scemenze una volta si e l’altra pure.
    Per fortuna abbiamo un alleato incorruttibile, il tempo. E il tempo ci porterà la definitiva condanna nel processo Ruby che lo farà decadere dall’indulto e lo costringerà a trascorrere i suoi ultimi anni in galera.

    Rispondi
  7. LA BUGIA RIPETUTA PASSA TROPPE VOLTE PER VERITA’!
    Sento ripetere che ben 3 presidenti del consiglio non sono stati votati dal popolo,Monti Letta Renzi,ma quando mai sono stati votati dal popolo i presidenti del Consiglio?
    Il Presidente del Consiglio viene nominato dal Capo dello Stato e deve ottenere il voto di fiducia dalle due Camere. L’elezione da parte del popolo è una forzatura introdotta da Berlusconi e dai sostenitori del sistema bipolare-presidenzialista, non è una procedura costituzionale ma una consuetudine, per cui nei simboli elettorali i partiti mettono il nome di colui che indicheranno al Capo dello Stato come Presidente del Consiglio, 27 del 21/12/2005 che, all’art. 5, dice: “…I partiti o i gruppi politici organizzati tra loro collegati in coalizione che si candidano a governare depositano un unico programma elettorale nel quale dichiarano il nome e cognome della persona da loro indicata come unico capo della coalizione.”
    Capo della coalizione, dunque, e non “premier”. Carica, quest’ultima, che neppure esiste nel nostro ordinamento costituzionale che prevede solo un presidente del Consiglio dei Ministri. E infatti, secondo l’art. 95 della Costituzione, “il Presidente del Consiglio dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l’unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l’attività dei ministri”. Insomma una gestione collegiale coordinata, non monocratica ed autoritaria
    In pratica dopo la riforma della legge elettorale che ci impedisce di scegliere i nostri rappresentanti ma ci consente soltanto di ratificare le scelte fatte dai capi dei partiti, si è voluto introdurre un’ulteriore limitazione alla libertà di scelta, in questo caso, del Presidente della Repubblica. In pratica se oggi cadesse il Governo, Napolitano potrebbe affidare a un altro il compito di formare un nuovo governo.
    In parole povere, i fautori del cd presidenzialismo non essendo riusciti a cambiare la Costituzione hanno introdotto un sotterfugio per dare comunque più potere al Premier.
    Ma senza la nomina del Capo dello Stato nessuno può fare il presidente del Consiglio

    Rispondi
  8. La nuova strategia di Silvio:
    far infuriare tutti = flop nei sondaggi
    Nelle sue ultime uscite attacca chiunque: Napolitano, l’Europa, la magistratura. E prova a riconquistare i riflettori risultato,Forza Italia al 17 per cento,
    i fedelissimi consigliano alte strategie.
    I sondaggi? ultime elezioni. Bersani era avanti di 7 punti, poi il triste risveglio. Manca poco, e vedo tanta paura in giro, tanta voglia di imbavagliare Silvio. Presto conteremo i voti, sperando che non vi siano sorprese amare,ma niente da fare, stavolta ha un piede nella fossa. the end

    Rispondi
  9. E’ proprio vero che davvero in politica nulla è impossibile,vedete oggi: Scontro Ncd-Fi. “Partito dinastico”. La replica: “Ragli fastidiosi”
    Le carezze tra Alfano e Marina Berlusconi infiammano la lite tra i due partiti.
    Certamente Marina Berlusconi , le cui doti sono ignote ai più , sa però benissimo che Mediaset vive di politica più di un partito politico e quindi si comporta di conseguenza .
    suggerirei alla figlia del berlusca, alla gelmini e caravanserraglio di utilizzare i barconi degli extracomunitari per emigrare altrove e lasciarci vivere in pace !!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento