L’ingegnere Carmine Carbone, insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica

Il consulente delle varie procure d’ Italia, l’ingegnere Carmine Carbone, è stato nominato Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Prefetto di Salerno Pantalone, a nome del presidente della Repubblica ha consegnato la prestigiosa onorificenza al neo-Cavaliere per aver speso parte della sua vita ad aiutare chi in situazioni di emergenza versavano in gravi difficoltà.

Carmine-Carbone-prefetto-Gerarda-Pantalone.
Carmine-Carbone-prefetto-Gerarda-Pantalone.

di Gerardo Sorgente

per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Lo scorso sabato 2 giugno, nell’ambito della manifestazione della Festa della Repubblica, il Prefetto di Salerno, dott.ssa Gerarda Maria Pantalone ha consegnato diverse Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana conferite direttamente dal Presidente della Repubblica a firma di Giorgio Napolitano. Tra i tanti nomi spicca quello dell’ingegnere Carmine Carbone che per meriti sul campo gli è stato conferito l’importante Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

L’ingegnere Carmine Carbone, oltre a svolgere la sua professione in modo eccellente, ad oggi ha speso parte della sua vita ad aiutare coloro che in situazioni di emergenza versavano in gravi difficoltà, infatti diverse sono state le volte in cui il neo Cavaliere, a sprezzo del pericolo non ha esitato a trarre in salvo persone da situazioni potenzialmente letali.

L’onorificenza rientrante nella Legge 3 marzo 1951, n. 178 e l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini nazionali che mira a dare lustro ma soprattutto a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.”

L’ingegnere Carmine Carbone da tempo collabora sia con la Magistratura che con i vari corpi di polizia, in special modo con l’Arma dei Carabinieri.

L’opera e l’ingegno dell’uomo è da sempre apprezzato anche dal Corpo della Protezione Civile Nazionale a cui lo stesso non fa mancare mai il suo sostegno specie nelle situazioni di gravi crisi, come appunto le calamità. Il suo attestato è stato registrato nell’albo dei Cavalieri.

Lascia un commento